CATEGORIE

Mario Draghi, il retroscena di Bisignani: "Perché la dittatura cinese toglie il sonno al premier"

domenica 18 luglio 2021

Mario Draghi

2' di lettura

"Le ombre cinesi incombono sul legame atlantico a doppio filo di Mario Draghi", scrive Luigi Bisignani in un articolo pubblicato su Il Tempo. Il problema è che il premier ha "una linea politica diversa rispetto ai principali leader dei partiti che appoggiano il suo governo. Chi dovrà fare un passo indietro, considerando che Draghi, mettendosi contro la Cina, stringerebbe ancora di più l’intesa con la Lega di Salvini e con ciò che resta di Forza Italia oppure, ipotesi più difficile, potrebbe spostarsi sul fronte Letta-Grillo-Speranza (D’Alema) apertamente vicini al regime di XI Jinping?", si chiede Bisignani. 

Giuseppe Conte, la "frase rubata" con Di Maio: "Com'è che quello...", fin dove si spinge su Casaleggio

Giuseppe Conte è seduto di fianco al ministro degli Esteri Luigi Di Maio e all'orecchio gli sussurra: "C...

Anche perché "nel corso degli anni, Pechino ha avuto sempre rapporti molto stretti con Roma mentre ora si trova per la prima volta a Palazzo Chigi un Presidente del Consiglio ritenuto da Washington e Bruxelles il loro asso di cuori per bloccare la strada dello sviluppo tecnologico e commerciale che vogliono imporre in Asia, Europa e Africa". Gli Stati Uniti, in questo momento, "vogliono recuperare, proprio in ottica anti-Cina, la forte alleanza con l’Europa utilizzando come testa d’ariete Draghi e il prestigio di cui gode nel Vecchio Continente, ora che la Merkel, il cui cuore batte per Pechino, è in uscita. Con Emmanuel Macron, in grande difficoltà, e la Russia di Putin, che con la Cina fa il doppio gioco, strizzando, da un lato, l’occhio all’Europa e, dall’altro, siglando accordi per i gasdotti con XI Jinping", prosegue Bisignani.

Pierpaolo Sileri, la durissima email contro Roberto Speranza: "Seri problemi da più di un anno. E niente stipendi"

«Da più di un anno ho seri problemi di comunicazione all'interno del ministero, prevalentemente col gab...

E "Draghi, sulla Cina, vive anche un profondo paradosso, ben sapendo, da economista, che l’Italia non può far a meno del colosso cinese per le nostre aziende. E così il suo governo, proprio in queste ore, rivela mille contraddizioni", conclude Bisignani. "Da un lato, a Palazzo Chigi si studiano misure per evitare che i cinesi acquistino quello che resta del nostro acciaio, dall’altro, proprio al Mise è ancora aperto un tavolo per vendere Iveco proprio ai cinesi. Con l’Italia di Arlecchino, servitore di più padroni, la Cina si avvicina e Marx può aspettare".

Matteo Renzi, "ho dovuto fare un viaggio all'estero". Vaccino, la confessione: dove, come e quando

Parla del ddl Zan, Matteo Renzi, e avanza la sua proposta per sbloccare la situazione, "un patto per fissare tempi...

Conclave Conclave, dalla Cina a Trump: per chi "tifano" i potenti del mondo

Sabbia contesa Cina contro Filippine, "sbarco sullo scoglio": verso il caos

Imbarazzo Papa Francesco, Giuseppe Conte e Mario Draghi: gelo siderale a San Pietro

tag

Conclave, dalla Cina a Trump: per chi "tifano" i potenti del mondo

Caterina Maniaci

Cina contro Filippine, "sbarco sullo scoglio": verso il caos

Papa Francesco, Giuseppe Conte e Mario Draghi: gelo siderale a San Pietro

PiazzaPulita, Forchielli contro Geraci: "Ti salterei addosso"

Meloni accusa la sinistra: "Contro di me attacchi sessisti vergognosi nel silenzio"

Un colpo al cuore della propaganda di sinistra. Giorgia Meloni, intervistata dal direttore dell'agenzia Adnkronos Da...

Decidono i genitori se i figli possono seguire le lezioni di sesso a scuola. Ma la sinistra non ci sta

Chi decide chi deve impartire l’educazione sessuale ai ragazzi italiani? Lo Stato o i genitori? Può l&rsquo...
Fausto Carioti

Schlein a Piazzapulita: "Meloni prenditi 15 secondi per dirti antifascista"

Il Primo maggio di Elly Schlein? In tv, da Corrado Formigli a PiazzaPulita, su La7. Uno scenario probabilmente più...

Maurizio Landini, il siluro di Tommaso Foti: "Ecco quanto guadagna"

Oggi è il 1° maggio. E come ogni anno la sinistra italiana scende in piazza in difesa di quei lavoratori ai q...