CATEGORIE

Francesca Donato lascia la Lega? Matteo Salvini, velenosa lezione: "Ringrazio e tanti auguri"

martedì 21 settembre 2021

2' di lettura

Da Matteo Salvini un "bacione" a distanza a Francesca Donato. L'europarlamentare della Lega ha annunciato il suo addio al partito "anticipandolo ai colleghi" di Strasburgo, ma il Capitano lo sapeva già e da Montepulciano (Siena), dov'era impegnato per sostenere la campagna elettorale per le suppletive a fianco del candidato del centrodestra Tommaso Marrocchesi Marzi ha usato poche, significative e raggelanti parole per la fuggitiva: "Saluto, ringrazio e dico tanti auguri a chi va via".

D'altronde, Donato e Lega erano ormai incompatibili. La goccia che ha fatto traboccare un vaso già traballante da settimane. Decisiva l'ultima figuraccia mediatica della Donato, che a DiMartedì, in collegamento con Giovanni Floris a La7, aveva avuto la geniale idea di polemizzare con la figlia di un medico morto di Coronavirus, Leonardo Ditta, definendo "una barzelletta" le affermazioni pro-vax della donna. Ne era nata una bufera, ovviamente, con tutta la Lega pronta a difendere la figlia del medico e le posizioni a sostegno dei vaccini e del Green pass. Giancarlo Giorgetti certo, poi i governatori Luca Zaia e Massimiliano Fedriga che si sono sempre attribuiti il merito per la linea ufficiale tenuta dal partito in queste ultime settimane.

Addio alle tentazioni no vax e no green pass, lasciate a esclusivo appannaggio di Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia, oltre ovviamente al gruppetto sparuto ma molto combattivo dei "dissidenti ribelli" su Telegram, Twitter e Facebook. Un manipolo di cui la Donato si proclama ora portavoce ufficiale: "Rimarrò fuori da altre collocazioni partitiche - ha spiegato, smentendo le voci che la volevano (subito) confluire proprio in Fratelli d'Italia - per poter svolgere nella massima indipendenza e sotto la mia personale responsabilità il mio ruolo politico in difesa della minoranza degli italiani oggi etichettati come No vax". Una minoranza a cui la Lega e Salvini hanno deciso di non guardare più, consapevoli che le derive potrebbero essere molto pericolose: a livello elettorale, ma soprattutto politico e sanitario. 

Intervista da Porro Marine Le Pen a Quarta repubblica: "Censurano chi è contro questa Ue"

La proposta Generale Vannacci, "candidato governatore per il centrodestra"

Leader leghista Papa, Salvini: “Ho apprezzato l'uso del termine mamma"

tag

Marine Le Pen a Quarta repubblica: "Censurano chi è contro questa Ue"

Generale Vannacci, "candidato governatore per il centrodestra"

Papa, Salvini: “Ho apprezzato l'uso del termine mamma"

Le Pen: "Salvini coraggioso, Meloni? Risultati importanti"

Ucraina, Meloni: "Attendiamo una chiara risposta russa"

"Attendiamo una chiara risposta russa alla richiesta di un cessate il fuoco immediato e incondizionato, che l'U...

Pd, pur di manifestare contro Israele usa anche i morti di Marzabotto

Una grande manifestazione per Gaza. E voi direte: sai che novità... Già, ma questa volta non si tratta di ...
Alberto Busacca

Sergio Mattarella stronca il Pd: "Gli Alpini? Un esempio"

Il capo delle Forze Armate ha parlato e li ha messi in riga. Non gli Alpini ma coloro che li hanno attaccati pretestuosa...
Pietro Senaldi

Capezzone: "Il grande elettore di Leone". Ma c'è chi non molla il colpo

Prima domenica da Papa per Leone XIV. E oggi i giornali registrano il suo intervento sotto vari aspetti: "Sul Corri...