DiMartedì, il sondaggio di Pagnoncelli affossa Salvini: trema tutto il centrodestra

mercoledì 10 novembre 2021
DiMartedì, il sondaggio di Pagnoncelli affossa Salvini: trema tutto il centrodestra
2' di lettura

Il Partito democratico sorpassa Lega e Fratelli d'Italia. A decretarlo Nando Pagnoncelli, ospite di DiMartedì su La7. L'ad di Ipsos ha portato nella puntata del 9 novembre il sondaggio che vede il partito di Matteo Salvini dietro quello di Enrico Letta con rispettivamente il 20 per cento e il 20,7. Segue Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni che dal primo posto dato da diverse rilevazioni ottiene il terzo (18,8 per cento). Sempre fermo al quarto il Movimento 5 Stelle, che registra un 16,5 per cento. Infine, tra i maggiori partiti, Forza Italia all'8 per cento.

Sondaggio, Enrico Letta e Conte? Alleanza pericolosa: dove crollano Pd e M5s in coalizione alle elezioni

L’ultimo sondaggio SWG suona come un campanello di allarme per Enrico Letta e Giuseppe Conte. ...

Ma Pagnoncelli reputa ben più interessante vedere all'interno quali sono le graduatorie dei partiti. "Ci sono elementi che ci sorprendono - ha ammesso a Giovanni Floris il sondaggista - e che smentiscono quello a cui eravamo abituati". L'esempio? "Il ceto medio oggi vota il Pd per il 21,4 per cento, seguito da Fratelli d'Italia e dalla Lega che ottengono il 17,6 e il 15,6". Eppure quello che ha stupito Pagnoncelli è il voto degli operai: "Questi non votano più i dem, ma la Lega".

Sondaggio Emg, FdI primo partito incalzato da Pd e Lega: tutto in 1,3 punti, una battaglia pazzesca

Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni continua a occupare la posizione più alta rispetto al resto dei partiti n...

E i numeri parlano chiaro: di questi il 30,9 vota Salvini, il 19,8 Fratelli d'Italia, il 17,6 il Movimento 5 Stelle, il 9,1 il Pd e il 7,1 Forza Italia. Infine ci sono gli autonomi e gli impiegati insegnanti. Tra i primi più quotato è Fratelli d'Italia con 28,1, poi la Lega con il 19,6 e i dem con il 19,5 per cento. Gli insegnanti, invece, votano il Partito democratico (22,1), FdI (17,6) e il Carroccio (16,9).

Lega, il sondaggista Diamanti: "Giorgetti leader e senza Salvini? Quanti voti prenderebbe il partito"

Una Lega senza Matteo Salvini? "Certo che può esistere". Parola di Giovanni Diamanti. Nei giorni in cui...

...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Politica