Cerca
Logo
Cerca
+

DiMartedì, il sondaggio di Pagnoncelli affossa Salvini: trema tutto il centrodestra

  • a
  • a
  • a

Il Partito democratico sorpassa Lega e Fratelli d'Italia. A decretarlo Nando Pagnoncelli, ospite di DiMartedì su La7. L'ad di Ipsos ha portato nella puntata del 9 novembre il sondaggio che vede il partito di Matteo Salvini dietro quello di Enrico Letta con rispettivamente il 20 per cento e il 20,7. Segue Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni che dal primo posto dato da diverse rilevazioni ottiene il terzo (18,8 per cento). Sempre fermo al quarto il Movimento 5 Stelle, che registra un 16,5 per cento. Infine, tra i maggiori partiti, Forza Italia all'8 per cento.

 

 

Ma Pagnoncelli reputa ben più interessante vedere all'interno quali sono le graduatorie dei partiti. "Ci sono elementi che ci sorprendono - ha ammesso a Giovanni Floris il sondaggista - e che smentiscono quello a cui eravamo abituati". L'esempio? "Il ceto medio oggi vota il Pd per il 21,4 per cento, seguito da Fratelli d'Italia e dalla Lega che ottengono il 17,6 e il 15,6". Eppure quello che ha stupito Pagnoncelli è il voto degli operai: "Questi non votano più i dem, ma la Lega".

 

 

E i numeri parlano chiaro: di questi il 30,9 vota Salvini, il 19,8 Fratelli d'Italia, il 17,6 il Movimento 5 Stelle, il 9,1 il Pd e il 7,1 Forza Italia. Infine ci sono gli autonomi e gli impiegati insegnanti. Tra i primi più quotato è Fratelli d'Italia con 28,1, poi la Lega con il 19,6 e i dem con il 19,5 per cento. Gli insegnanti, invece, votano il Partito democratico (22,1), FdI (17,6) e il Carroccio (16,9).

 

 

Dai blog