
Matteo Salvini, la critica agli alleati: "Se vogliamo seguire altre strade..."

Una giornata difficile, per Matteo Salvini e per tutto il centrodestra. Soprattutto per quel che riguarda il referendum, il quorum è una chimera: ha votato poco più del 20% degli elettori. Dunque le amministrative, dove il leader della Lega rivendica i risultati migliori del centrodestra rispetto al centrosinistra (si pensi per esempio allo sprofondo giallorosso a Palermo). Di fatto, per il centrodestra l'unica delusione è Parma, con Michele Guerra dato in netto vantaggio su Pietro Vignali, quest'ultimo fortemente voluto soprattutto da Forza Italia.
Cosa può cambiare dopo il voto. Meloni e Salvini, il retroscena: dove si decide tutto
Dunque, tra le primissime frasi pronunciate da Salvini, una stoccata agli alleati: "Alle politiche si vince soltanto se uniti". Quindi il leghista cita il caso di Verona, dove il centrodestra si è spaccato su Flavio Tosi e Federico Sboarina, il primo sostenuto da Forza Italia e il secondo da Lega e FdI. E Salvini sottolinea: "Lo sforzo della Lega di essere collante di questo centrodestra, sacrificandosi in prima persona, è la strada migliore. Se vogliamo seguire altri modelli e altri schemi bisogna fare i conti con gli elettori". Il messaggio, insomma, è chiarissimo. Sia a Giorgia Meloni (accusata più volte di aver sostenuto poco il referendum(, sia a Silvio Berlusconi.
“E allora Giletti com'è arrivato a Mosca?”: Salvini e l'ambasciata russa, cosa non torna sul viaggio
Dunque, Salvini cambia il focus della conferenza stampa, mettendo in evidenza quelle che sono le priorità per il futuro prossimo: "Caro-benzina, caro-luce, caro-gas, adeguamento degli stipendi al costo della vita. Non si può riproporre nel 2022 la scala mobile, ma uno strumento per rivalutare stipendi e pensioni è necessario. Non parlo di salario minimo: in Italia i lavoratori con contratti collettivi sono l'85% e quasi tutti i contratti hanno minimi retributivi superiori al salario minimo. Milioni di lavoratori, se fosse introdotta la misura, vedrebbero abbassarsi lo stipendio", sottolinea Salvini.
Dai blog

"The Queen", la vera storia della Regina Elisabetta
