CATEGORIE

Meloni, sospetti sullo sbarco dalla nave Ong: "Bizzarra scelta sanitaria"

mercoledì 9 novembre 2022

2' di lettura

Giorgia Meloni mette i puntini sulle "i". Il giorno dopo lo sbarco degli ultimi migranti a bordo della Humanity 1, la premier tiene a precisare che quanto apparso "sui giornali di stamattina" sono "titoli surreali, distanti dalla realtà". Il motivo è semplice: "Non è dipesa dal governo la decisione dell'autorità sanitaria di far sbarcare tutti i migranti presenti sulle navi Ong, dichiarandoli fragili sulla base di possibili rischi di problemi psicologici", confessa ai suoi durante un'assemblea congiunta dei gruppi parlamentari di Fratelli d'Italia. La scelta, infatti, "è quella dell'autorità sanitaria, che abbiamo trovato bizzarra".

Ong, Francia contro Italia: "Inaccettabile, dovete accoglierli voi"

Prima apre il porto di Marsiglia ai 234 migranti della Ocean Viking e poi bacchetta l'Italia: questo sta facendo la ...

Il presidente del Consiglio non ha alcuna intenzione di cedere alle ong e permettere sbarchi illegali e incontrollati. "Siamo solo all'inizio del lavoro - promette - e c'è ancora molto da fare, anche per contrastare decenni di propaganda immigrazionista che si è sedimentata a ogni livello e che sovrappone il piano della protezione ai profughi con il controllo dei flussi migratori. Piani diversi che non vanno mescolati". D'altronde - prosegue - "il tema della difesa della legalità vale anche per l'immigrazione: con la sinistra al potere, si è tollerata e alimentata una situazione di totale illegalità ma noi lavoriamo perché le cose cambino".

Immigrati, Conte si copre di ridicolo: "Ho lavorato tanto per evitarlo"

Con che faccia, Giuseppe Conte? Già, il leader grillino del trasformismo più sfacciato ha da sempre fatto ...

Dalla parte della Meloni, le convenzioni internazionali e il divieto imposto alle organizzazioni non governative di sostare in acque italiane, "oltre il termine necessario ad assicurare le operazioni di soccorso e assistenza dei soggetti fragili". A maggior ragione se si considera che "a bordo di queste navi non ci sono naufraghi ma migranti: le persone sono salite a bordo in acque internazionali trasbordando da altre unità navali di collegamento e la nave che li ha presi in carico è attrezzata ed equipaggiata per ospitarli e provvedere a tutte le loro esigenze di accoglienza. Giuridicamente, dunque, non parliamo di 'naufraghi', qualifica che ricorrere invece in regime di Sar". E non è un caso che prima la Francia abbia attaccato l'Italia e dichiarato aperte le sue porte per lo sbarco della Ocean Viking, e poi abbia fatto retromarcia. 

Senza frontiere Papa Francesco, l'agenda sull'immigrazione? Appiattita su quella delle Ong

Salveranno il mondo Ocean Viking, "Imma Tataranni" sale a bordo: l'ultima sceneggiata

monito dalla corte dei conti Ong, la Corte dei Conti Ue: "Fondi non trasparenti"

tag

Papa Francesco, l'agenda sull'immigrazione? Appiattita su quella delle Ong

Daniele Capezzone

Ocean Viking, "Imma Tataranni" sale a bordo: l'ultima sceneggiata

Ong, la Corte dei Conti Ue: "Fondi non trasparenti"

Trapani, schiaffo alle Ong: bocciata la cittadinanza onoraria

Papa Leone XIV, Sergio Mattarella e Giorgia Meloni scrivono al Pontefice

Poco dopo l'annuncio dell'elezione di Papa Leone XIV, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha inviato a Su...

Sondaggio Supermedia, botto-FdI: sale dello 0,6% in una settimana

Nuovo balzo per Fratelli d'Italia. Giorgia Meloni registra l'ennesimo "più" in un sondaggio. St...

Referendum, non andare a votare non è un attentato alla democrazia

A iniziare le danze è stato il segretario di +Europa Riccardo Magi in un’intervista al Corriere della sera....
Corrado Ocone

Abuso d'ufficio, Consulta: "Abolizione non è incostituzionale"

Altra botta per la sinistra: la Consulta dà il disco verde all'abolizione del reato di abuso d'ufficio co...