Cerca
Logo
Cerca
+

Meloni a Parigi da Macron? "Non si fa così": nuovo gelo, che succede

  • a
  • a
  • a

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 dicembre, fonti dell’Eliseo facevano sapere di essere in attesa di comunicazioni da parte di Giorgia Meloni su un viaggio a Parigi per incontrare Emmanuel Macron. In serata è arrivata la replica di Palazzo Chigi, che ha precisato che la presidente del Consiglio “non ha assunto alcun impegno per una visita a Parigi, né dall’Eliseo è arrivato alcun invito ufficiale”. 

Inoltre le fonti del governo hanno sottolineato che inviti di questo tipo “non si fanno a mezzo stampa”. Insomma, sull’asse Italia-Francia il clima non è ancora dei migliori, dopo la crisi diplomatica scaturita dal caso della Ocean Viking. Sebbene la situazione sia rientrata, rimangono le divisioni sul tema della responsabilità dei salvataggi dei migranti in mare e anche un certo gelo tra i rapporti personali. Dall’Eliseo avevano fatto sapere che “Meloni sta ancora cercando una data per la sua visita a Parigi. Siamo in attesa di conferma da parte loro, in ogni caso che ci proponga delle date per poter venire a Parigi”. 

Inoltre le stesse fonti avevano reso noto che non è previsto un incontro bilaterale formale al vertice di Alicante, in Spagna, dove saranno presenti sia la Meloni che Macron. A questo punto non resta che attendere ulteriori sviluppi, ma il dialogo si conferma complicato, con lo scambio tra le fonti di Eliseo e Palazzo Chigi che ha fatto calare ulteriore gelo. 

Dai blog