CATEGORIE

CartaBianca, il sondaggio: Meloni sfonda, il crollo del Pd

mercoledì 21 dicembre 2022

2' di lettura

Un'istantanea del trionfo di Giorgia Meloni e del dramma del Pd. A Cartabianca, su Rai 3, Bianca Berlinguer manda in onda i dati del sondaggio di Emg sul quadro politico attuale confrontato a quello del 25 settembre scorso, il giorno del voto che ha mandato Fratelli d'Italia e il centrodestra al governo di questo Paese. In poco meno di tre mesi, il primo partito d'Italia è diventato sempre più primo, sfondando ampiamente quota 30 per cento. I dem invece, travolti dal fallimento elettorale e poi dall'euro-scandalo del Qatargate, sono sprofondati sotto il 17 per cento. Una rilevazione perfino ottimistica, quella di Emg, visto che altri istituti parlano addirittura di soglia del 15% superata in negativo. 

Nello specifico, la Meloni è data al 29,3%, con un +3,3 sul dato già record del 25 settembre (altri sondaggi danno FdI sopra il 30%, per la verità). Il Movimento 5 Stelle è secondo partito al 17,3%, avendo guadagnato 1,9 punti. Quindi c'è il Pd, al 16,8% ma con una clamorosa contrazione del 2,3 per cento. Ai piedi del podio la Lega, all'8,9% (+0,1), quindi Azione-Italia Viva, il Terzo Polo di Calenda e Renzi al 7,5% (-0,3). In calo anche Forza Italia, al 6,7% (-1,4) e pagano dazio ai vari scandali della sinistra anche Sinistra Italia - Europa Verde, il cartello che ha portato Soumahoro in Parlamento (3,2%, -0,4) e +Europa (2,4%, -0.4).  

A conferma della crescita complessiva del centrodestra, c'è anche il giudizio positivo sul primo vero banco di prova del governo, la manovra economica giudicata positivamente dal 44% degli intervistati a fronte del giudizio negativo del 38% (mentre il 18% non risponde). Mauro Corona, opinionista fisso della Berlinguer, prova a indicare la via al Pd: "L'opposizione? È inutile cambiare il segretario del partito, bisogna tornare casa per casa, porta a porta a dire alla gente 'da domani cerchiamo di aiutare gli operai, i poveri, i senzatetto' e non bisogna toccare la sanità". 


 

Travasi di bile Giorgia Meloni, la foto che smonta le balle della sinistra

Tanti saluti Luciana Littizzetto, lettera e insulti a Meloni: "Che donna è"

Un caso? Daniele Capezzone, "censurato il successo di Giorgia Meloni"

tag

Ti potrebbero interessare

Giorgia Meloni, la foto che smonta le balle della sinistra

Pietro De Leo

Luciana Littizzetto, lettera e insulti a Meloni: "Che donna è"

Roberto Tortora

Daniele Capezzone, "censurato il successo di Giorgia Meloni"

Pd, "Circolo Matteotti": chi vuole far fuori Elly Schlein

Elisa Calessi

Giorgia Meloni, la foto che smonta le balle della sinistra

A questo punto, val la pena rimettere indietro il nastro. Già, di fronte alla foto di Giorgia Meloni con Ursula v...
Pietro De Leo

Piazzate e botte: con la protesta anti-remigrazione i progressisti hanno fatto un autogol

Tafazzismo. Il termine, che nasce con riferimento ad un personaggio televisivo (il Tafazzi del trio comico Aldo, Giovann...
Corrado Ocone

Daniele Capezzone, "censurato il successo di Giorgia Meloni"

"Sono imbarazzanti i violinisti del governo? Sì. Ma chi è mille volte più imbarazzante dei lan...

Laura Boldrini e il Pd a Gaza? L'unica parola mai pronunciata

Che Laura Boldrini e i vacanzieri intelligenti non siano riusciti a entrare nella Striscia di Gaza, complice il valico d...