Cerca
Cerca
+

Comunali 2023. Ancona, Toscana e Sicilia: centrodestra-pigliatutto. Pd asfaltato

  • a
  • a
  • a

Seggi chiusi per i ballottaggi in 41 comuni, tra cui sette capoluoghi, Vicenza (dove si sono sfidati Francesco Rucco del centrodestra e Giacomo Possamai del Pd che non ha voluto Elly Schlein in campagna elettorale), Ancona, Pisa, Siena, Massa, Terni e Brindisi e per il primo turno delle amministrative in Sicilia e Sardegna, dove vanno al voto altre quattro grandi città: Catania, Trapani, Ragusa e Siracusa. L'affluenza si è confermata in calo.

Ore 21.20 - Sce indignata: la frecciata a Pd e non solo
Sinistra Civica Ecologista Toscana amareggiata e indignata: "L'esito del voto amministrativo in alcune grandi città della Toscana è estremamente deludente per il centrosinistra e le forze progressiste. Nonostante l'impegno e gli sforzi messi in campo da tante e tanti di noi, non siamo riusciti a riconquistare Pisa, Massa e Siena e a invertire così quella tendenza che nell'ultimo decennio ha consegnato tanti comuni della nostra Regione alla destra".

Ore 20.30 - malumori nel Pd
"Il risultato elettorale è una sentenza definitiva. Non serve trovare colpevoli ma è necessaria una riflessione seria", le parole del dem Armando Sanna.

Ore 19.55 - Schlein ammette la sconfitta
"È evidente che da soli non si vince, c'è da ricostruire un campo alternativo alla destra. Sentiamo questa responsabilità ma non riguarda solo il Pd". Lo dice la segretaria del Pd Elly Schlein per poi ammettere: Sono elezioni amministrative ma dimostrano che il vento a favore della destra è ancora forte".

Ore 19.33 - A Trapani candidato del centrosinistra in vantaggio
Ribaltone a Trapani. Quando sono già state scrutinate le schede elettorali in 49 sezioni su 67, stando ai dati del comune, il sindaco uscente Giacomo Tranchida, di centrosinistra potrebbe essere eletto al primo turno senza andare al ballottaggio. Al momento Tranchida ha il 42.23% delle preferenze rispetto al candidato del centrodestra Maurizio Miceli fermo al 37.34%. In Sicilia per essere eletti al primo turno è sufficiente superare il quorum del 40%.

Ore 18.38 - Pd, Parrini attacca: pesante dato in Toscana, serve cambio di marcia
"Inutile girarci intorno. Sono estremamente preoccupato. Il dato dei ballottaggi toscani è pesante per il Pd. Più ancora di quello medio nazionale, anch’esso purtroppo non confortante". Così su Facebook il senatore del Pd Dario Parrini, eletto in Toscana: inizia il processo ad Elly Schlein?

Ore 18.24 - Caos-Pd dopo il flop: in corso una riunione della segreteria
È in corso, secondo quanto trapela, una riunione della segreteria del Pd mentre prosegue lo spoglio del secondo turno delle comunali che consegna un quadro deludente per i dem che, tra i capoluoghi al ballottaggio, vincono soltanto a Vicenza strappandola al centrodestra.

Ore 18.00 - Massa, vince il centrodestra con Persiani
Francesco Persiani è di nuovo il sindaco di Massa. Persiani era sostenuto da Forza Italia e Lega nel corso del ballottaggio per le elezioni Comunali 2023 de 28-29 maggio 2023 ha ottenuto il 54,36% dei voti. Il suo sfidante al ballottaggio era Enzo Romolo Ricci, sostenuto dal Partito Democratico, che si è fermato al 45,64. Persiani, così, strappa una netta riconferma: era lui il sindaco uscente.

Ore 17:49 - Michele Conti ancora sindaco di Pisa
A capo della coalizione di centrodestra, Conti si conferma alla guida di Pisa, una città tradizionalmente rossa. Al ballottaggio ha infatti superato lo sfidante di centrosinistra, Paolo Martinelli, alla guida di una coalizione composta da Pd, M5S e liste civiche. Solo per un soffio Conti non ha vinto al primo turno, quando con oltre 20mila voti raggiunse il 49,96 per cento. 

Ore 17:32 - Lombardia: il centrosinistra vince i ballottaggi ad Arese, Cologno Monzese e Gorgonzola
Il centrosinistra si aggiudica tutti e tre i Comuni al ballottaggio. Ad Arese è stato eletto sindaco Luca Nuvoli, il candidato sostenuto dal Partito democratico e da due liste civiche con 4.210 voti, il 56,52 per cento delle preferenze. A Cologno Monzese ottiene la meglio il candidato Stefano Zanelli, sostenuto da Partito democratico, Movimento 5 stelle, Alleanza verdi sinistra e due liste civiche. Il primo cittadino è stato eletto con 7.317 voti e il 51,27 per cento delle preferenze. Mentre a Gorgonzola Ilaria Scaccabarozzi succede ad Angelo Stucchi.

Ore 17.25 - Siena, vince il centrodestra con Nicoletta Fabio: prima donna sindaco per la città
Nicoletta Fabio è il nuovo sindaco di Siena con il 52,16% dei voti. La candidata del centrodestra ha vinto su Anna Ferretti (47,84%), rappresentante del centrosinistra. Subentra al sindaco uscente Luigi de Mossi, sempre sostenuto dal centrodestra. Per Siena si tratta del primo sindaco donna nella storia della città.

Ore 17.04 - Pietrasanta al centrodestra, Alberto Stefano Giovannetti confermato sindaco
Con il 55,94% dei voti Giovannetti, sostenuto da Forza Italia e Lega, ha battuto il suo sfidante al ballottaggio. Lorenzo Borzonasca, per il Pd, ha infatti ottenuto il 44,06%. Per Giovannetti si tratta di una riconferma, visto che era il sindaco uscente. 

Ore 16.56 - Il centrodestra conquista Aprilia
È Lanfranco Principi il nuovo sindaco di Aprilia. Il centrodestra ha vinto col 52,89% (13.358 voti), battendo la civica Luana Caporaso ferma al 47,11% (11.898 voti) sostenuta da otto liste civiche.

Ore 16:47 - Ancona al centrodestra dopo 30 anni di amministrazione di centrosinistra
Ancona ha scelto Daniele Silvetti. Il neo primo cittadino si è aggiudicato il ballottaggio con l'assessora uscente della giunta dem, Ida Simonella. Silvetti, 50 anni da compiere, avvocato, presidente del Parco del Conero, si è imposto con il 51,73% dei voti su Simonella (48,27%), staccandola di circa 1.400 voti.

Ore 16.41 - Brindisi, il centrodestra strappa la città
Il centrodestra strappa il sindaco di Brindisi al centrosinistra. Con sole 4 sezioni su 80 da scrutinare, il vantaggio di Giuseppe Marchionna è incolmabile con il 54% delle preferenze contro il 46% del candidato del centrosinistra Roberto Fusco.

Ore 16.36 - Vicenza, vince Possimai: il candidato del Pd anti-Schlein
Il candidato del centrosinistra Giacomo Possamai ha vinto il ballottaggio per il Comune di Vicenza, con il 50,5% delle preferenze. Sconfitto il sindaco uscente del centrodestra, Francesco Rucco, che ha ottenuto il 49,5. Possimai ha fatto molto parlare di sé per aver nettamente preso le distanze dalla segretaria Pd, Elly Schlein.

Ore 16.30 - Sestri Levante, ribaltone-centrodestra: altra roccaforte espugnata
Crolla un'altra roccaforte del centrosinistra in Liguria. Il nuovo sindaco di Sestri Levante è il civico di centrodestra Francesco Solinas, che ha sconfitto al ballottaggio Marcello Massucco, sostenuto da Pd e M5S. Per Solinas il 58,23% delle preferenze, contro il 41,77% del suo sfidante. Ribaltone, dunque, nella cittadina rivierasca, dopo l'addio dell'ex sindaca e attuale deputata e segretaria regionale del Pd, Valentina Ghio, nella lista di Massucco e consigliera più votata al primo turno. 

Ore 16.28 - Terni, Bandecchi in netto vantaggio
Stefano Bandecchi, coordinatore nazionale di Alternativa popolare, verso la vittoria e la fascia di sindaco di Terni, città finora guidata dal centrodestra che sta invece uscendo sconfitto dal ballottaggio. Quando mancano poco più di una decina delle 129 sezioni il presidente della Ternana e patron dell'Unicusano sta infatti ottenendo quasi il 55% dei voti. Netta la crescita rispetto al 28,14 per cento ottenuto al primo turno. Poco sopra il 45 per cento è invece Orlando Masselli, esponente di FdI che guida il centrodestra. 

Ore 16.23 - Ballottaggi, affluenza definitiva al 49,64%
Anche per questa tornata di ballottaggi si è registrata una bassa affluenza: alla chiusura dei seggi alle 15 il dato definitivo del Viminale è  di una partecipazione al 49,64 per cento contro il 58,39% del primo turno.

Ore 16.13 - Massa, il centrodestra prende il largo
Persiani, candidato del centrodestra, ora è avanti con il 53,5 per cento dei voti contro il 46,5 per cento di Ricci, del centrosinistra, a Massa. Le sezioni scrutinate sono 52 su 80. Centrodestra verso la vittoria.

Ore 16.11 - Vicenza, Possamai in testa a metà scrutinio
Quando sono state scrutinate 71 sezioni su 111, Possamai — candidato del centrosinistra — è ancora in vantaggio, a Vicenza, con il 51,6 per cento dei voti. Rucco, del centrodestra, è al 48,4 per cento. Pd verso la vittoria con il candidato che "rifiuta" Elly Schlein: Possamai infatti non la ha voluta in città per la campagna elettorale, marcando in modo deciso le distanze dalla segretaria.

Ore 16.00 - Pisa, altro testa a testa
Dopo il primo turno, tiratissimo, a Pisa anche il ballottaggio pare giocarsi all'ultima scheda: dopo 6 schede su 86 Michele Conti, del centrodestra, ha il 50.5 per cento delle preferenze, contro il 49,57 per cento di Paolo Martinelli, candidato del centrosinistra.

Ore 15.53 - Ancona, sorpasso del centrodestra.
Ora Daniele Silvetti (candidato centrodestra) è passato in vantaggio su Ida Simonella (centrosinistra) ad Ancona, dopo lo scrutinio di 47 sezioni su 99.

Ore 15.48 - Massa, avanti il centrodestra
Francesco Persiani, del centrodestra, è avanti — quando sono state scrutinate più di metà delle sezioni: 42 su 80 - a Massa. Romolo Enzo Ricci, del centrosinistra, si ferma per ora al 46,5 per cento dei voti.

Ore 16.01 - Centrodestra in vantaggio a Brindisi
Nella città pugliese, dopo che sono state scrutinate 28 sezioni su 80, Giuseppe Marchionna, candidato del centrodestra, è avanti con il 54,3 per cento dei voti, contro il 45,68 per cento di Roberto Fusco, candidato del centrosinistra.

Ore 15:55 - Ad Ancona il centrosinistra è avanti di pochissimo
Ad Ancona Ida Simonella, candidata con il centrosinistra, è avanti — con 29 sezioni scrutinate su 99 — su Daniele Silvetti, del centrodestra, che aveva vinto il primo turno.

Ore 15:50 - A Terni Alternativa Popolare in vantaggio
Stefano Bandecchi, patron della Ternana e candidato di Alternativa popolare, con le sue liste civiche è in vantaggio con il 56 per cento dei voti, dopo che sono state scrutinate 29 sezioni su 129.

Ore 15.46 - Siena, centrodestra in vantaggio
A Siena - dove a sfidarsi sono due donne: Nicoletta Fabio per il centrodestra e Anna Ferretti per il centrosinistra — in vantaggio il centrodestra, con il 54 per cento dei voti: il dato però è molto parziale (solo 7 sezioni scrutinate su 50).

Ore 15.39 - Campania, cala l'affluenza
L’affluenza in calo nei sei comuni della Campania in corsa: il dato medio è del 51,5 per cento, dieci punti percentuali in meno rispetto alle precedenti elezioni.

Ore 15.29 - Toscana, l'affluenza definitiva
L’affluenza definitiva in Toscana è del 51,3 per cento. Al primo turno aveva votato il 57,8% dei toscani.

Ore 15.21 - Ragusa, sindaco uscente verso la riconferma al primo turno
A Ragusa gli exit-poll di Noto per Videoregione Sicilia attribuiscono al sindaco uscente Cassì la vittoria al primo turno, con un consenso tra il 59 e il 63 per cento. Il candidato del centrosinistra Schinnà sarebbe inchiodato al 18-22 per cento.

Ore 15.20 - Siracusa, verso il testa a testa
Gli exit poll di Noto, sempre per Videoregione Sicilia, suggeriscono un testa a testa a Siracusa. I due candidati principali — Messina per il centrodestra e Giunta per il centrosinistra — viaggiano verso il ballottaggio, aggiudicandosi percentuali tra il 24 e il 28 per cento il primo e tra il 23 e il 27 per cento dei voti il secondo.

Ore 15.11 - Elezioni Trapani, exit poll: Miceli verso la vittoria al primo turno
Maurizio Miceli (centrodestra) dovrebbe vincere al primo turno a Trapani secondo gli exit poll, anche se Giacomo Tranchida (centrosinistra) dovrebbe arrivare anche lui intorno al 40% che in Sicilia varrebbe l'elezione. Ma gli exit poll attribuiscono a Miceli un 42-46% contro un 38-42% di Tranchida

Ore 15.10 - Elezioni Catania, exit poll: il centrodestra vince al primo turno
Enrico Tarantino verso la vittoria al primo turno a Catania. Il candidato del centrodestra unito dovrebbe vincere al primo turno secondo gli exit poll di Noto Sondaggi per Videoregione Sicilia. La legge siciliana prescrive che basti il 40% per essere eletto al primo turno.

Ore 15.03 - Chiusi i seggi, inizia lo spoglio
Chiusi come da programma, alle 15 di oggi, i seggi per i ballottaggi in 41 Comuni, e per il primo turno della comunali in Sicilia e Sardegna. Gli elettori chiamati alle urne nei ballottaggi complessivamente sono stati 1.340.688. Sette i capoluoghi al ballottaggio: Vicenza, Massa, Pisa, Siena, Terni, Ancona, Brindisi. Si è votato anche per il primo turno in 128 Comuni siciliani, tra cui Trapani, Siracusa, Ragusa e Catania. Il ballottaggio è in programma domenica 11 e lunedì 12 giugno.

Ore 13 -  In Sardegna raggiunto quorum: già eletti 11 sindaci su 39
Con la prima giornata di voto in Sardegna risultano già eletti 11 sindaci su 39 Comuni chiamati alle urne. L’affluenza complessiva alle 23 è stata del 47,64% e in tutti i centri con una sola lista in campo è stato raggiunto il quorum necessario del 40 per cento e il vincitore è già certo.  

Ore 10,05 - Presidente di seggio aggredito a Siracusa da un elettore 
Un presidente di seggio di una sezione, ospitata nei locali del liceo Quintiliano di Siracusa, è stato aggredito da un elettore. Secondo quanto emerso nella ricostruzione della polizia, un 35enne, la cui posizione è al vaglio della Digos, si è presentato ieri pomeriggio per esprimere la sua preferenza, in occasione delle amministrative per il rinnovo del Consiglio comunale e l’elezione del sindaco di Siracusa, e quando ha sfilato dalla tasca il portafogli per esibire il documento di identità avrebbe estratto anche un "santino" con il candidato che, evidentemente, avrebbe dovuto votare. Il presidente di seggio lo avrebbe redarguito e l'uomo gli avrebbe dato un pugno. Dopo l’aggressione è stato chiesto l’intervento di un’ambulanza del 118 e il personale sanitario ha provveduto a soccorrere il presidente di seggio, che ha poi fornito la sua testimonianza su quanto accaduto. Gli agenti della Digos, diretti da Guglielmo La Magna, hanno identificato il presunto aggressore e nelle prossime ore potrebbe essere formalizzata una denuncia.

Dai blog