CATEGORIE

Giorgia Meloni, il Financial Times: "Giambruno? Cos'ha dimostrato a tutti"

martedì 24 ottobre 2023

2' di lettura

La rottura tra Giorgia Meloni e Andrea Giambruno è stato uno scossone non solo per la politica italiana. E anche all'estero, come la maggior parte dei commentatori di casa nostra, hanno applaudito alla capacità della premier di gestire una dolorosissima vicenda privata che ha però avuto inevitabili conseguenze mediatiche.

L'edizione europea del Financial Times, per esempio, ha dedicato alla notizia un commento esaustivo in cui il prestigioso quotidiano si spende in elogi per la leader di Fratelli Italia, definita una "paladina politica dei valori tradizionali della famiglia" che in questo frangente ha dimostrato al Paese di saper "dare più importanza alla salvaguardia della dignità delle donne".

Nicola Porro smonta Luciana Littizzetto: bastano quattro parole

"A voi fa ridere?", chiede Nicola Porro rilanciando su X la lettera di Luciana Littizzetto a Che Tempo Che Fa....

L'autrice dell'articolo, Amy Kazmin, ha ricostruito la vicenda, con gli imbarazzanti fuorionda ricchi di battute a sfondo sessuale di Giambruno nello studio della trasmissione che conduce su Rete 4, Diario del giorno, e pubblicati per due sere consecutive da Striscia la notizia, sempre su Mediaset. Il terzo giorno, di buon mattino, la premier ha annunciato su Facebook la fine della loro relazione, durata 10 anni e da cui è nata una figlia, la piccola Ginevra.

Sondaggio Mentana, nessuna "crisi" per Meloni e FdI: il partito sale ancora

No, non c'è niente da fare contro Fratelli d'Italia e Giorgia Meloni. Gli attacchi, le accuse e negli ult...

Finora, sottolinea la Kazmin riportando in qualche modo l'interpretazione dei commentatori italiani d'area progressista, "Meloni non è stata quasi mai considerata una protettrice dei diritti delle donne nonostante sia la prima donna primo ministro in Italia". Il Giambruno-gate invece, scrive ora la corrispondente del quotidiano britannico a Roma, ha cambiato tutto: l'esempio fornito dalla Meloni "risuonerà senza dubbio sia nei luoghi di lavoro che nelle case di tutta Italia, dove il machismo occasionale sul posto di lavoro è tipicamente trattato come innocuo divertimento maschile e il comportamento libidinoso è confezionato come intensa passione latina".

Mieli, la verità su Meloni e sinistra: "La mia parte politica presa in contropiede"

La forza di Giorgia Meloni non è passata inosservata. Elogi arrivano da ogni dove nei confronti del premier che h...

Al di là dell'interpretazione dei comportamenti di Giambruno e degli italiani, una generalizzazione tipicamente "nordica" del problema, il Financial Times punta sull'aspetto politico di tutta questa storia: "Gli italiani - aggiunge la Kazmin - stanno ora speculando febbrilmente su come le devastanti battute dello show di Giambruno siano finite in onda nell'irriverente tg satirico di Mediaset, Striscia La Notizia". Inevitabile il riferimento alla carta della disperazione della sinistra italiana, vale a dire l'ipotesi secondo la quale "il dramma rifletta le tensioni all'interno della coalizione tripartitica conservatrice di Meloni". Più che una tesi, una irriducibile speranza al Nazareno e dintorni.

tag
financial times
amy kazmin
giorgia meloni
andrea giambruno
fratelli d'italia
mediaset
striscia la notizia

Il retroscena sul Consiglio Ue Giorgia Meloni, in Ue passa la sua linea su auto, migranti e asset russi

Il nuovo emendamento Manovra, interviene Meloni: ci saranno anche i fondi per le imprese

Dopo il Consiglio Ue La linea Meloni è risultata ancora vincente: il vero pacifismo si chiama realismo

Ti potrebbero interessare

Giorgia Meloni, in Ue passa la sua linea su auto, migranti e asset russi

Carlo Nicolato

Manovra, interviene Meloni: ci saranno anche i fondi per le imprese

Michele Zaccardi

La linea Meloni è risultata ancora vincente: il vero pacifismo si chiama realismo

Mario Sechi

Schlein e Conte, è finita in disgrazia: come li hanno beccati in aula alla Camera

4 di Sera, Isabella Tovaglieri: "Calata la maschera", Askatasuna ko

"Oggi io mi domando come sia possibile che una città come Torino sia stata militarizzata per far che cosa? P...

Martina Natale, il vicesindaco di Casal di Principe promuove il "sì" per il referendum alle sue nozze

"Sì all'amore e sì a una giustizia giusta". E quale miglior occasione per dirlo se non un ma...

Famiglia nel bosco, la sciacallata della Piccolotti: "Il governo si sta preparando"

E' Avs la prima a tirare in causa il governo. «Gli avvocati della famiglia di Palmoli sono stati molto pi&ugra...
Claudia Osmetti

Ernesto Maria Ruffini scende in campo: "Se ci saranno le primarie, mi candiderò"

"Se ci saranno le primarie del centrosinistra, io mi candiderò". A dirlo è Ernesto Maria Ruffini...