CATEGORIE

Elly Schlein, "fuga" da Giorgia Meloni: rifiuta l'invito ad Atreju

giovedì 16 novembre 2023

1' di lettura

Giorgia Meloni invita Elly Schlein ad Atreju, la tradizionale kermesse di Fratelli d'Italia. E la leader dem, dopo averne parlato con i suoi fedelissimi, rifiuta. Lo confermano a Repubblica fonti di primo piano del Nazareno. L’invito era partito direttamente dalla premier ed era stato recapitato verbalmente alla segretaria del Pd dal responsabile organizzazione di FdI, Giovanni Donzelli, nei giorni scorsi, Secondo quanto riferito dai suoi, la Schlein avrebbe deciso di rifiutare perché il confronto - secondo lei - dovrebbe tenersi in Parlamento.

La scelta della premier, come riportato da Tommaso Ciriaco su Repubblica, aveva un valore politico. Premesso che la kermesse di FdI ha sempre ospitato leader di centrosinistra, questo invito assumeva un significato particolare, dal momento che la prima forza del Paese, alla guida del governo, aveva deciso di coinvolgere sul palco il principale leader dell’opposizione. Se la Schlein avesse accettato l'invito, ci sarebbero potute essere delle prove tecniche di dialogo tra le rappresentanti di due partiti molto diversi.

Secondo Repubblica, l'obiettivo della Meloni sarebbe stato quello di individuare un avversario e di riconoscerlo. L'evento si terrà a Roma dal 14 al 17 dicembre, a Castel Sant’Angelo. E proprio in quei giorni, il Parlamento sarà impegnato nell’ultimo step sulla legge di bilancio. Senza dimenticare altri nodi, come Mes, Patto di stabilità e migranti. In ogni caso, c'è da sottolineare che Atreju ha sempre riservato una buona accoglienza agli avversari politici che vi hanno partecipato, da Fausto Bertinotti a Walter Veltroni fino a Giuseppe Conte.

tag
giorgia meloni
atreju
elly schlein
fdi
pd

Vertice Nato Vertice Nato, Meloni: "L'obiettivo del 5% non per compiacere qualcuno ma per noi"

Premier Meloni al vertice Nato, "spese necessarie": lezione a Sanchez

Il caso a Fiesole Fiesole, chiude la Festa dell'Unità? Cuperlo affonda Schlein: "Se questo è il Pd..."

Ti potrebbero interessare

Vertice Nato, Meloni: "L'obiettivo del 5% non per compiacere qualcuno ma per noi"

Meloni al vertice Nato, "spese necessarie": lezione a Sanchez

Fiesole, chiude la Festa dell'Unità? Cuperlo affonda Schlein: "Se questo è il Pd..."

Giovanni Malagò fa rosicare la sinistra: "Sono un patriota, tifo Giorgia Meloni"

Terzo mandato, respinto l'emendamento Lega. Dove si spinge il Pd

Bocciato in commissione Affari Costituzionali in Senato l'emendamento della Lega sul Terzo mandato per i governatori...

Capezzone: "Sanchez? Cosa fanno oggi i cervelloni delle redazioni di sinistra"

"Oggi cosa fanno i cervelloni delle redazioni perbene e progressiste? Persa la partita in Iran, dove il loro amato ...

Sgonfiato Gomorra è rimasto solo il pallone gonfiato

Roberto Saviano è uno scrittore che confonde il suo ruolo di propagandista con il suo valore letterario. Il suo r...
Mario Sechi

Ilaria Salis insulta Libero: "Ecco cosa siete"

Ilaria Salis vuole sottrarsi alla revoca dell’immunità parlamentare insultando Libero. Di più: tenta...
Francesco Storace