Cerca
Logo
Cerca
+

Meloni alla Cop28: "Serve una svolta, non i radicalismi"

  • a
  • a
  • a

Da Giorgia Meloni una lezione all'Europa e agli ecologisti. Accade in occasione della Cop28 di Dubai. Qui, parlando di cambiamenti climatici, il premier tiene a precisare che si tratta di "un momento chiave del nostro sforzo per contenere le temperature mondiali entro 1,5 gradi, anche se ci sono motivi per essere ottimisti l'obiettivo appare lontano". Da qui la stoccata: "Questa Cop28 deve essere una svolta. Ci viene chiesto di imprimere una chiara direzione e ad agire in modo ragionevole ma concreto". E in questo "l'Italia sta facendo la sua parte nel processo di decarbonizzazione in modo pragmatico, con un approccio che per noi deve essere neutrale alla tecnologia ma libero da radicalismo, se vogliamo una sostenibilità ambientale che non comprometta la sfera economica e sociale" occorre puntare a "una transizione ecologica e non ideologica". 

Ecco allora che il presidente del Consiglio rende pubbliche le iniziative del Paese. Tra le altre cose, infatti, "l'Italia intende destinare una quota estremamente significativa del Fondo per il clima - la cui dotazione complessiva è di 4 miliardi di euro - verso il continente africano. Non però attraverso un approccio caritativo, perché l'Africa non ha bisogno di carità, ma ha bisogno di essere messa in condizione di competere ad armi pari, per crescere e prosperare grazie alla moltitudine di risorse che il continente possiede. Una cooperazione tra pari, rifiutando approcci paternalistici e predatori".

E ancora: "L'energia è uno dei pilastri del Piano Mattei per l'Africa, il piano di cooperazione e sviluppo su cui l'Italia sta lavorando con grande determinazione per costruire partenariati reciprocamente vantaggiosi e sostenere la sicurezza energetica dei Paesi africani e del Mediterraneo stiamo anche lavorando, così, per diventare un hub strategico per l'energia pulita, sviluppando le infrastrutture e la capacità di generazione necessarie, nella nostra Patria e nel Mediterraneo". 

Dai blog