CATEGORIE

Strasburgo, europrocesso a FdI: saluti romani, l'assalto della sinistra

di Antonio Rapisarda domenica 14 gennaio 2024

3' di lettura

La strumentalizzazione anti-governativa della commemorazione di Acca Larentia ha scavalcato - fatto più che prevedibile, dopo gli attacchi pretestuosi di Pd e soci - i confini italiani. Martedì infatti, nella plenaria dell’Europarlamento a Strasburgo, il dibattito verterà su cosa? Ovvio: sulla «rinascita» del neofascismo in Europa. E proprio il caso del “presente” per i caduti missini (evento che si ripete da quarantacinque anni: sotto tutti i governi) è materiale ghiotto, per le sinistre continentali d’accordo con i “colleghi” italiani, per tentare un’operazione di sciacallaggio a tutti gli effetti: processare politicamente l’esecutivo e Giorgia Meloni. È ciò che intendono fare tanto i Socialisti, “esperti” in materia, quanto i cosiddetti Liberali. È stato il portavoce del Pse, Ewan Macphee, a lanciare ieri l’iniziativa.

Schlein, anche alla commemorazione di Sassoli tira in ballo il fascismo

Fascismo, fascismo e fascismo. Per Elly Schlein è una vera e propria ossessione, tanto che neppure alla commemora...


Giunto a Roma per la commemorazione di David Sassoli, è lui stesso a spiegare di aver colto «l’occasione» della visita «per condannare le scene della commemorazione»: ossia le immagini con i saluti romani. «Quello che è più sconcertante», per il delegato socialista, non è l’impunità per gli stragisti rossi ma «il silenzio del primo ministro italiano. E ci chiediamo perché non si sia fatta avanti e non abbia condannato queste scene». Poco importa che tutto ciò non c’entri per nulla con Fdi e i suoi militanti. L’ossessione di Macphee è il copione da far recitare in Eurovisione. «È quindi molto importante che nel dibattito il Parlamento sia unito per fare ciò che il primo ministro italiano non è riuscito a fare finora».

Acca Larenzia, il Pd e i progressisti parlano come Putin

Compagni, attenzione a straparlare di fascismo e di fantomatici rischi democratici: si finisce col ridursi a brutta copi...


Non intendono essere da meno i macroniani di Renew. Anche per loro è stato il portavoce a lanciare il “processo” in vista della sessione dell’Eurocamera. «Siamo profondamente scioccati dalle immagini della scorsa settimana, che mostravano centinaia di persone fare il saluto fascista durante un corteo a Roma», ha tuonato Catherine Laurence Martens-Preiss convinta che si tratti «di una tendenza in Europa» da fermare immediatamente. Ecco perché in plenaria «i nostri eurodeputati denunceranno la recente recrudescenza del neofascismo in Europa». Anche i liberali, insomma, si uniranno al coro degli indignati col tentativo di tirare in mezzo la premier italiana: «Abbiamo esortato Meloni a rompere il suo silenzio e a condannare chiaramente i gruppi neofascisti in Italia».

Elly Schlein come Zakharova: da Pd e Cremlino stesse accuse a Meloni

L’eco del "presente" di Acca Larentia, con relativi saluti romani, è arrivato fino al Cremlino. C...


A rispondere a tono alle provocazioni non poteva che essere, a sua volta, il portavoce di Ecr. La posizione dei Conservatori su tutta la vicenda è netta: «Il gruppo Ecr non avrebbe nulla in contrario al dibattito sul neofascismo», ha premesso Michael Strauss. Il punto è che questo dibattito «sembra motivato politicamente e punta ad accostare i fatti all’attuale governo italiano. Vogliamo ricordare che le commemorazioni delle vittime di Acca Larentia avvengono ogni 7 gennaio da 46 anni». Un lungo periodo in cui si sono alternati «quasi 40 diversi governi di ogni colore politico».
Alla luce di tutto ciò, il tentativo delle sinistre continentali è smascherato da Strauss per quello che è: «Riteniamo quindi che il dibattito che si sta organizzando sia un attacco ingiustificato e un tentativo di diffamare il governo Meloni, e questo è inaccettabile. Giorgia Meloni ha chiarito di essere lontana politicamente da tali attività».

Acca Larentia, FdI: "Riaprire l'inchiesta sugli autori dell'agguato"

Fratelli d'Italia, dopo le polemiche su Acca Larenzia, stana la sinistra. "Rispetto ai fatti avvenuti negli sco...


Anche da FdI non è mancata la replica. Ci ha pensato il capodelegazione a Bruxelles Carlo Fidanza: «Macroniani o putiniani? Che il Pd e i loro compagni dei Socialisti europei siano disposti a denigrare l’Italia pur di colpire Giorgia Meloni non sorprende più». Sorprende, e per certi versi indigna, «che al coro delle sinistre si unisca Renew Europe e che lo faccia con toni e argomentazioni simili a quelli usati dalla portavoce di Putin Maria Zakharova» (che ha ripreso le mistificazioni della sinistra per dire che l’Italia e l’Occidente sarebbero in mano a gruppi neofascisti, ndr). Anche per Fidanza a sinistra omettono di proposito «i morti innocenti di Acca Larentia» e strumentalizzano contro Meloni «una commemorazione che si svolge da quarantacinque anni». Tutti costoro, dunque, gridano all’inesistente “pericolo fascismo” ma il vero pericolo, in realtà, per loro è un altro: «La sinistra lo fa per riempire il proprio vuoto programmatico, i macroniani per deviare l’attenzione dalle proprie difficoltà interne, i russi per giustificare la loro guerra di aggressione contro l’Ucraina. Uno spettacolo penoso», ha concluso l’europarlamentare, «basato su menzogne e ipocrisie». 

Odio rosso Bologna, una donna aggredisce militante FdI: insulti e calci negli stinchi

Fratelli d'Italia denuncia Donzelli contro Schlein: "Devi farlo dimettere": Pd, il caso Impruneta deflagra

La Supermedia Sondaggio Youtrend, Calenda fa tremare Schlein

tag

Bologna, una donna aggredisce militante FdI: insulti e calci negli stinchi

Donzelli contro Schlein: "Devi farlo dimettere": Pd, il caso Impruneta deflagra

Sondaggio Youtrend, Calenda fa tremare Schlein

Elly Schlein, figuraccia sui Paesi sicuri. FdI: "Un'altra smentita"

L'Aria Che Tira, è lite Gasparri-Boldrini: "Fa la questurina"

È scontro tra Laura Boldrini e Maurizio Gasparri. Al centro del dibattito Donald Trump vestito da Papa in un foto...

I tunisini violentano? Sconcertante reazione della sinistra

Settantadue ore dopo le molestie di piazza San Giovanni, con la musica del Concertone rosso sottofondo, il mutismo di Pd...
Massimo Sanvito

Giovanni Donzelli imbarazza Elly Schlein: "Perché hai ragione"

Elly Schlein le tenta tutte pur di oscurare Giorgia Meloni, anche sparare cifre a caso. Accade in occasione del 1° M...

Delmastro zittisce Malpezzi, Pd e Landini. "Eccoli gli scienziati"

"Ci vuole un bel tasso di spudoratezza" per criticare il governo di Giorgia Meloni riguardo alle politiche sul...