Cerca
Logo
Cerca
+

Supermedia, Pd in calo: la soglia del 20% sempre più lontana

  • a
  • a
  • a

Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni si conferma primo partito nella Supermedia AGi/Youtrend: nonostante un leggero calo (-0,2%), il partito continua a guidare la classifica delle forze politiche con un 27,9%. A seguire il Partito democratico di Elly Schlein, che invece proprio non riesce a superare la soglia del 20%. Anzi se ne allontana. Stando a quest'ultima rilevazione, fatta a due settimane dall'ultima Supermedia, ha perso lo 0,3% scendendo al 19,4. Diversa la situazione del Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che invece è salito dello 0,2% attestandosi al 16,4. 

Subito dopo ecco la Lega di Matteo Salvini, stabile all'8,3%; mentre Forza Italia di Antonio Tajani ha guadagnato uno 0,2% di consensi portandosi così al 7,7. Infine, ci sono l'Alleanza Verdi Sinistra al 4% con un +0,1; Azione di Carlo Calenda al 3,9% con un -0,2; Italia viva di Matteo Renzi al 3,2 (+0,2); +Europa al 2,6 (+0,1); Italexit all'1,7 (+0,1); Unione Popolare all'1,4 (+0,1); e Noi Moderati all'1,3. Per quanto riguarda le coalizioni, il centrodestra continua a essere dominante rispetto al centrosinistra. Si attesta infatti al 45,3%, con un incremento dell'1,3; mentre il centrosinistra è fermo al 26. 

 

 

 

La Supermedia di questa settimana, in ogni caso, riprende solo in piccola parte i sondaggi effettuati dopo il voto delle Regionali in Sardegna. Per questo bisogna aspettare le prossime settimane per misurare l’impatto di quel voto sull’opinione pubblica.

 

 

 

Dai blog