Cerca
Logo
Cerca
+

Sondaggio Youtrend, la forbice FdI e quella Pd: se si votasse oggi...

  • a
  • a
  • a

Come sarebbe la classifica dei partiti se si votasse oggi per le elezioni europee? I "piccoli" riuscirebbero a superare la soglia di sbarramento?

Secondo l'ultimo sondaggio realizzato da Youtrend-Quorum per Alleanza Verdi e Sinistra, in vista delle elezioni del prossimo 9 giugno, Fratelli d'Italia resta saldamente il primo partio e sia Avs, sia gli Stati Uniti d'Europa di Matteo Renzi ed Emma Bonino, sia Azione di Carlo Calenda riuscirebbero a stare sopra il 4 per cento. Nel caso di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni sarebbero sopra anche nel limite più basso della cosiddetta "forbice".

 

 

Del resto bisogna sottolineare che il margine di errore dei sondaggisti è del 3,1 per cento. Quindi nulla va dato per certo. Quello che sembra evidente, tuttavia, è che FdI, il partito di Giorgia Meloni, otterrebbe più o meno gli stessi consensi delle politiche del 2022, il 26,1-28,1 per cento. A seguire, c'è il Partito democratico (18,2-20,2 per cento), il Movimento 5 Stelle guidato da Giuseppe Conte (14,9-16,9 per cento), la Lega (7,6-9,1 per cento) e Forza Italia (7,4-8,9 per cento).

E per quanto riguarda i "piccoli", Avs è al 4,1-5,6 per cento; Stati Uniti d'Europa al 3,7-5, 2 per cento; Azione 3,7-5,2 per cento. E l'affluenza sarebbe tra il 50 e il 54 per cento.

 

 

"I numeri del sondaggio che abbiamo commissionato a Youtrend sono eloquenti in merito ai risultati che Alleanza Verdi Sinistra avrà alle prossime elezioni: saremo la lista sorpresa di questa tornata elettorale. Una forbice che va dal 4,1% al 5,6% dimostra che sicuramente Avs andrà in Europa a impedire che si compatti ancora di più una maggioranza di una destra non più moderata", hanno commentato Bonelli e Fratoianni. "Andremo in Europa con i nostri programmi, le nostre idee e le nostre personalità a impedire che si consolidi questo scenario".

Dai blog