CATEGORIE

Giovanni Toti, crisi di nervi-Pd per le parole di Nordio: "Sembra la difesa del presidente"

martedì 7 maggio 2024

2' di lettura

"Le parole di Nordio sono sorprendenti, ricorda di essere ancora ministro della Giustizia?": la dem Debora Serracchiani, responsabile giustizia del Pd, lo ha detto a proposito del commento del Guardasigilli sull'arresto del presidente della Liguria Giovanni Toti. Nordio, infatti, con anni e anni di esperienza alle spalle, ha espresso delle perplessità sui tempi con cui è stata emessa l'ordinanza di misura cautelare nei confronti del governatore, accusato di corruzione. Tanto è bastato ai dem per insorgere. "Per quanto entrano nel merito dell'inchiesta - ha proseguito la Serracchiani - sconcertano le affermazioni del guardasigilli. Sembrano quelle della difesa del presidente Toti, non certo di chi dovrebbe agire con leale collaborazione istituzionale". 

Interpellato sull'inchiesta di Genova e su una possibile giustizia a orologeria, Nordio invece ha detto: "A me non piacciono le frasi fatte o del comune sentire, preferisco tener presente il principio di presunzione di innocenza". E ancora: "Non per nulla il decreto cosiddetto Nordio prevede" misure per dare "la massima garanzia alla presunzione di innocenza".

Intanto, sempre dalla Serracchiani è arrivato l'invito a Toti a fare un passo indietro: "I fatti come sono stati descritti sono estremamente gravi. Al di là della vicenda giudiziaria, che è grave, fermo restando la presunzione di innocenza, c'è una evidente responsabilità politica. Se questo è il modo con cui venivano gestite anche partite importanti come quelle sul porto di Genova, allora si faccia chiarezza, e significa che Toti faccia un passo indietro, come ha chiesto anche il Pd ligure. Tale è la gravità che non si può non fare una scelta politica importante". 

L'aria che tira, Gasparri spiana il piddino Romano: "Zitto, le fa bene alla vita"

Politica estera, giochi interni Gentiloni spara su Meloni per colpire Elly Schlein

Chi ci crede? Elly Schlein, la carnevalata del Pd contro "TeleMeloni"

tag

Ti potrebbero interessare

L'aria che tira, Gasparri spiana il piddino Romano: "Zitto, le fa bene alla vita"

Claudio Brigliadori

Gentiloni spara su Meloni per colpire Elly Schlein

Francesco Damato

Elly Schlein, la carnevalata del Pd contro "TeleMeloni"

Alessandro Gonzato

Elly Schlein, 2 volte in un giorno da Bruno Vespa. Ma parla di "TeleMeloni"...

Katharina Zeller, il "precedente" della madre con Mattarella

Della neosindaca di Merano Katharina Zeller, 39 anni e avvocata di madrelingua tedesca, si sta discutendo molto nel...

Gentiloni spara su Meloni per colpire Elly Schlein

Già ministro degli Esteri, presidente del Consiglio e commissario europeo, in ordine rigorosamente cronologico ch...
Francesco Damato

Meloni-Leone XIV, la telefonata: negoziati per l'Ucraina in Vaticano

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Santo Padre sui prossimi ...

Giorgia Meloni, la lezione sul Tricolore

Una risposta che sembra indirizzata alla sindaca di Merano quella di Giorgia Meloni. Il premier, attraverso un post su X...