CATEGORIE

Vincenzo De Luca insulta Meloni: "Dio patria e Beautiful"

venerdì 6 settembre 2024

2' di lettura

Non si era ancora dimesso, Gennaro Sangiuliano, eppure Vincenzo De Luca se la rideva. Specchio fedele, il governatore Pd della Campania, di quanto all'opposizione facesse e faccia comodo l'affaire Maria Rosaria Boccia (molto più privato che politico). 

"Era stato comunicato all'Italia che ci sarebbe stata una svolta politica e culturale radicale con un nuovo governo: Dio, patria e famiglia, questo il programma. Ci ritroviamo oggi Dio, patria, famiglia e Beautiful", sono state le parole di De Luca nella sua diretta Facebook. "Arrivano immagini di vicende personali e familiari che sono francamente imbarazzanti. In qualche caso - aggiunge il presidente della Regione - faccio fatica anche a vedere qualche video, qualche intervista davvero imbarazzante, penosa". 

Gennaro Sangiuliano si è dimesso: "Il lavoro non può essere macchiato dal gossip"

"Dimissioni irrevocabili". Gennaro Sangiuliano lascia formalmente il Ministero della Cultura con una lettera i...

In mattinata, anche Carlo Calenda era stato sprezzante. "Il caso Sangiuliano è il caso di un pollo, ma è un pollo che fa il ministro", aveva spiegato il leader di Azione ospite di Omnibus, su La7. "Sangiuliano dovrebbe dimettersi anche a tutela sua. C'è una presunzione nell'idea che puoi somministrarci 15 minuti di fatti tuoi al Tg1, sono fatti che riguardano lui, la moglie, la fidanzata. Una mancanza di stile che nasconde una grande arroganza. Se decidi di rimanere fai fare un'agenzia al ministero e la chiudi lì, non si può andare avanti con questa specie di Beautiful". Il paragone con la serie tv americana, evidentemente, a sinistra piace. "Meloni doveva farlo dimettere istantaneamente. Le istituzioni si reggono anche con il modo simbolico non cui ci sta dentro, se diventa una soap opera non ci puoi stare dentro senza danneggiare le istituzioni". Secondo Calenda, "sembra di ritornare ai tempi del 'bunga bunga', come se non riuscissimo ad andare mai avanti". 

Alessandro Giuli nuovo ministro della Cultura: subito il giuramento

Crolla la diga, Gennaro Sangiuliano si arrende: le dimissioni arrivano poco dopo le 17 con una lettera consegnata a Gior...

Ma anche dopo le dimissioni, rassegnate da Sangiuliano a metà pomeriggio, dall'opposizione non mancano ironie e sfottò. "Il ministro Sangiuliano si è ri-dimesso, va via. Ma resta tutto l'imbarazzo di Giorgia Meloni che, 48 ore dopo aver respinto le sue dimissioni, ci ripensa e gliele richiede. Speriamo non ci ri-ripensi", scrive su X Riccardo Magi, il segretario e deputato di +Europa. "In questa fiction, l'unica cosa vera è che la vicenda tra Sangiuliano e Boccia è solo la tragicomica punta dell'Iceberg di una classe dirigente di destra che non ha alcun rispetto delle istituzioni italiane e le tratta come fossero di loro proprietà. E con questa classe dirigente e con un partito gonfio di giovani nostalgici del Duce, Giorgia Meloni sta esponendo quotidianamente l'Italia al ridicolo, portandola verso l'isolamento, l'irrilevanza e l'umiliazione".

tag
vincenzo de luca
gennaro sangiuliano
pd
giorgia meloni
maria rosaria boccia
carlo calenda
riccardo magi

I leader telefonano a Zelensky Ucraina, Meloni suona la sveglia all'Ue: "Serve unità di vedute"

La solita sinistra Hannoun, Debora Serracchiani attacca la destra: "Hanno strumentalizzato il caso"

L'inchiesta Hannoun, Giorgia Meloni: "Sedicenti associazioni benefiche. Soddisfazione per l'operazione"

Ti potrebbero interessare

Ucraina, Meloni suona la sveglia all'Ue: "Serve unità di vedute"

Hannoun, Debora Serracchiani attacca la destra: "Hanno strumentalizzato il caso"

Hannoun, Giorgia Meloni: "Sedicenti associazioni benefiche. Soddisfazione per l'operazione"

Sergio Ramelli a sinistra fa ancora paura

Hannoun, Debora Serracchiani attacca la destra: "Hanno strumentalizzato il caso"

Hannoun finisce in manette ma per Debora Serracchiani è la destra a strumentalizzare. Tutto vero. Nel giorno in c...

Nicola Fratoianni, "povera Gaza!". La figuraccia: ha sbagliato foto...

Figuraccia servita per Nicola Fratoianni. Le foto giocano un brutto scherzo al leader di Sinistra italiana. Nel giorno d...

Hannoun, Pina Picierno inchioda la sinistra: "Arresto di straordinaria importanza"

Non è un caso che sia di Pina Picierno la prima voce del Partito democratico a commentare l'arresto di Mohamm...

Taglio dei deputati? Crescono le spese alla Camera: altro flop del M5s

Ai tempi del governo “Conte I”, quello giallo-verde, il ministro delle Riforme istituzionali non c’era...
Tommaso Montesano