Chiusura di campagna elettorale a Terni con i presidenti di Regione del centrodestra per Donatella Tesei, governatrice uscente e ricandidata. «Abbiamo condiviso insieme anni anche molto complicati e ci siamo dati sostegno, quindi sono contenta di chiuderla con loro» ha spiegato Tesei, sottolineando che «in coalizione c’è compattezza sulle idee e sui programmi per questa regione. E credo - ha aggiunto - che questa sia una forza molto molto importante. Non stiamo insieme solo perché dobbiamo battere qualcun altro ma perché ci sono ideali che ci accomunano e una visione del futuro assolutamente coincidenti. Un buon auspicio per fare le cose perché altrimenti quando i distinguo sono tanti si rischia di rimanere impantanati e di non fare le cose che servono per il territorio».
Dall’altra parte il centrosinistra allargato ai Cinquestelle, ha finalmente trovato il tempo per organizzare una fugace apparizione di tutti i leader nazionali. Lo hanno fatto soltto un ospedale, forse per ricordare l’inchiesta che face cadere l’ultima giunta di centrosinistra in Umbria.
L'Aria Che tira, Schlein si attacca alla "cornetta" con Giorgia Meloni: "Non mi risponde"
"Quella della Consulta sull’Autonomia differenziata è una sonora bocciatura di una legge sbagliata che...Chissà. «Abbiamo affiancato a Stefania Proietti una coalizione molto coesa, l’Umbria è l'unica regione in cui tutte le forze alternative alla destra sono andate da una persona a chiederle di guidare un progetto collettivo», dice Elly Schlein, al fianco di Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli.
A chi gli fa notare che ci si poteva presentare compatti prima dell’ultimo giorno utile di campagna elettorale, Conte risponde: «Non c’è puntualità da rispettare. Qui siamo con un progetto politico serio come in Emilia Romagna». Il presidio unitario è stato ufficializzato poche ore prima dell'appuntamento, mentre i leader del centrodestra arrivavano a Perugia per tenere il comizio finale a sostegno della governatrice uscente. La sfida nella regione, spiega una fonte Pd, è tesissima: il centrodestra è avanti di pochi decimi, ma Stefania Proietti «si sta muovendo bene».
Emilia, l'assessore di De Pascale nei guai: multe non pagate e appalti sospetti
Chissà se il candidato governatore del Pd in Emilia Romagna, nonché sindaco di Ravenna, Michele De Pascal...L’elemento che preoccupa di più è, però, l’astensionismo: fra i cittadini, osserva un dem umbro, sembra esserci poca attenzione per questa tornata elettorale.
Si vota domani dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Subito dopo partirà lo scrutinio delle schede.