CATEGORIE

Schlein e Conte attaccano Meloni indagata: "Non nasconderti", "Sei sempre la solita"

martedì 28 gennaio 2025

2' di lettura

C'è Elly Schlein, buon ultima, che invita Giorgia Meloni a "non nascondersi e a venire domani in aula". E poi c'è Giuseppe Conte che accusa la premier di "vittimismo e complottismo". La notizia dell'avviso di garanzia a Meloni, Nordio, Piantedosi e Mantovano sul caso Almasri scatena le opposizioni con commenti tra la sciacallata e il teatro dell'assurdo.

Il video-messaggio di Meloni piomba a Montecitorio mentre in aula si discute il decreto Ucraina e il Transatlantico è affollato da deputati e leader. A sinistra sul caso Almasri hanno trovato un momento di unità e la reazione è quella di cercare di tenere separati il piano giudiziario da quello politico della vicenda. Avviso di garanzia o meno, la premier deve chiarire quanto accaduto: questa la tesi delle opposizioni che per domani, alla vigilia delle informative dei ministri Piantedosi e Nordio, hanno convocato una conferenza stampa alla Camera. Ci saranno le testimonianze di alcune vittime del criminale libico e sono attesi anche i leader delle opposizioni.

"Le questioni giudiziarie - sottolinea la segretaria del Pd Schlein - non attengono al nostro lavoro, ma è sul piano politico che insistiamo dall'inizio chiedendo a Giorgia Meloni di non nascondersi dietro ai suoi ministri e venire lei domani in Aula per chiarire al Paese per quale motivo il governo ha scelto di riaccompagnare a casa un torturatore libico per il quale la Corte penale internazionale aveva spiccato un mandato di arresto".

Per il capo politico del Movimento 5 Stelle Conte l'annuncio via social sull'avviso di garanzie e il tenore del video della premier, confermano che "la ricetta di Meloni e soci è sempre la stessa: complottismo e vittimismo, dai treni ai migranti. Non lasciatevi distrarre: lo fanno per non parlare dei loro errori e dei problemi reali dei cittadini, dei tagli sulle buste paga, delle zero-soluzioni su carovita e crisi industriale". 

"Quanto al caso del criminale libico - prosegue Conte - una cosa è già certa: il Governo ha combinato un grave disastro politico, mettendo in fila menzogne e versioni diverse, senza spiegarci davvero perché hanno imbarcato a nostre spese e con tutti gli onori su un volo di Stato un criminale libico anziché consegnarlo alla Corte penale internazionale. Se ora Meloni ha ricevuto un avviso di garanzia su questa vicenda - che peraltro è un atto dovuto - ne risponda serenamente, se non ha nulla da nascondere: è successo anche a me sul Covid ma nessuno di voi mi ha sentito frignare contro i magistrati, fino all'archiviazione. Meloni dimostri rispetto dei ruoli e delle istituzioni: si tolga il guscio da Calimero".

Travasi di bile Giorgia Meloni, la foto che smonta le balle della sinistra

Tanti saluti Luciana Littizzetto, lettera e insulti a Meloni: "Che donna è"

Un caso? Daniele Capezzone, "censurato il successo di Giorgia Meloni"

tag

Ti potrebbero interessare

Giorgia Meloni, la foto che smonta le balle della sinistra

Pietro De Leo

Luciana Littizzetto, lettera e insulti a Meloni: "Che donna è"

Roberto Tortora

Daniele Capezzone, "censurato il successo di Giorgia Meloni"

Laura Boldrini e il Pd a Gaza? L'unica parola mai pronunciata

Giorgia Meloni, la foto che smonta le balle della sinistra

A questo punto, val la pena rimettere indietro il nastro. Già, di fronte alla foto di Giorgia Meloni con Ursula v...
Pietro De Leo

Piazzate e botte: con la protesta anti-remigrazione i progressisti hanno fatto un autogol

Tafazzismo. Il termine, che nasce con riferimento ad un personaggio televisivo (il Tafazzi del trio comico Aldo, Giovann...
Corrado Ocone

Daniele Capezzone, "censurato il successo di Giorgia Meloni"

"Sono imbarazzanti i violinisti del governo? Sì. Ma chi è mille volte più imbarazzante dei lan...

Laura Boldrini e il Pd a Gaza? L'unica parola mai pronunciata

Che Laura Boldrini e i vacanzieri intelligenti non siano riusciti a entrare nella Striscia di Gaza, complice il valico d...