Pd e sindacato per la cittadinanza italiana facile per tutti. Dopo i dem, anche Maurizio Landini punta sul dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia per ottenere la cittadinanza. L'integrazione come motivo? Non proprio. O meglio, non secondo quanto riportato da Matteo Salvini. Il leader della Lega, attraverso un video pubblicato su Facebook, mostra il vero obiettivo del leader della Cgil: "E chi l'avrebbe mai detto? Landini svela perché la sinistra spinge così tanto per approvare lo Ius Soli. Accoglienza? Integrazione? Fratellanza? Figuriamoci - tuona il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture -. Vogliono la Cittadinanza facile per garantirsi milioni di voti in più. Mai, mai e poi mai! La Lega si opporrà sempre".
Proprio così, nel filmato si sente Landini dire chiaro e tondo: "Se vinciamo il referendum sulla cittadinanza, il giorno dopo il tuo voto avrà garantito questo diritto a 2 milioni e mezzo di persone che altrimenti non lo avrebbero avuto".
Giorgia Meloni all'assemblea Cisl, bordata alla Cgil: "Una visione tossica e conflittuale"
All’assemblea dei quadri e delegati della Cisl parla Giorgia Meloni. E il premier insiste subito sulla necessit&ag...E ancora: "Come vedete, basta un ‘sì’ e basta andare a votare perché il giorno dopo il cambiamento diventi realtà. Attraverso il voto e quindi attraverso la democrazia, possiamo costruire un cambiamento che aprirà la strada in Italia e in Europa a un nuovo modello sociale e politico. E quando uno dice: stai facendo politica, sì, lo sto facendo".
E chi l’avrebbe mai detto?
Landini svela perché la sinistra spinge così tanto per approvare lo Ius Soli.
Accoglienza? Integrazione? Fratellanza?
Figuriamoci.
Vogliono la cittadinanza facile per garantirsi milioni di VOTI in più.
Mai, mai e poi mai! La Lega ci si opporrà sempre.… pic.twitter.com/SyPMDokCWp
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) February 13, 2025