Sondaggio Mentana, il Pd sale ma non basta: una voragine con FdI

Nell'ultima rilevazione eseguita da Swg per il TgLa7 di Mentana, i dem crescono dello 0,5% ma restano comunque a quasi otto punti di distanza dal partito di Meloni
lunedì 5 maggio 2025
Enrico Mentana

Enrico Mentana

1' di lettura

Sempre oltre il 30% Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, nonostante un lieve calo nei consensi: questo quanto emerge dall'ultimo sondaggio realizzato da Swg per il TgLa7 illustrato dal direttore Enrico Mentana nell'edizione delle 20. In una settimana il partito della premier ha perso solo lo 0,2, passando così dal 30,3 al 30,1 delle preferenze. Un abisso lo divide dal primo partito di opposizione, il Pd di Elly Schlein. I dem, pur guadagnando uno 0,5, restano comunque parecchio indietro rispetto a FdI. Ora sono al 22,5.

In calo dello 0,2 il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che scende dunque al 12,2%. Della stessa entità il calo registrato dalla Lega di Matteo Salvini, che invece si attesta all'8,6% dei consensi. Subito dopo ecco Forza Italia di Antonio Tajani all'8,4%, giù dello 0,3 rispetto alla settimana scorsa. Leggero aumento, poi, per Alleanza Verdi e Sinistra di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli: con un +0,2 si portano al 6,4%. Su dello 0,1, invece, sia Azione di Carlo Calenda che Italia Viva di Matteo Renzi. Il primo è ora al 3,5%; il secondo al 2,8. 

Conclave, sondaggio-Ghisleri: che Papa vogliono gli italiani

Il 57,5% degli italiani rivuole in Vaticano un Papa progressista. I più giovani, invece, sono più scettici...

In fondo alla classifica i partiti minori: + Europa è stabile all'1,7%, così come stabili sono anche Noi Moderati di Maurizio Lupi all'1. Al 2,8% le altre liste. Mentre la percentuale di chi non si esprime cresce di un punto, salendo così al 32%. 

Sondaggi, Giuseppe Conte addio? M5s ai minimi

Brutte notizie per Giuseppe Conte. Dopo un periodo roseo, i sondaggi danno il Movimento 5 Stelle in picchiata. A conferm...