L'aria che tira, Pina Picierno: surreale sfondone sulla Festa de L'unità

lunedì 14 luglio 2025
L'aria che tira, Pina Picierno: surreale sfondone sulla Festa de L'unità

2' di lettura

Eccoci negli studi de La7, la trasmissione è L'aria che tira estate, condotta da Francesco Magnani. Ospite in collegamento ecco Pina Picierno, europarlamentare del Pd, esponente dell'area riformista e, soprattutto, una delle principali antagoniste di Elly Schlein nella galassia democratica.

Non a caso, Magnani le chiede se "c'è spazio per i riformisti nel Pd?". E la Picierno, un poco a sorpresa, risponde con toni profondamente concilianti: "Mi sento a casa, sono una delle fondatrici del Partito Democratico, che è nato dalla sintesi di culture politiche diverse, tutte fondamentali e che contribuiscono alla definizione del più grande partito di massa che è all'opposizione del governo Meloni". Insomma, secondo la diretta interessata lo spazio c'è, eccome.

Pd, Pina Picierno durissima: "Sbagliato, deprimente. Ci stiamo riducendo a club ideologico"

Mancanza di un confronto all’interno del partito, pericolo di autarchia ed elitarismo e, in sostanza, una riluttan...

Dunque, l'europarlamentare dem prosegue nella sua intemerata, nel suo tessere le lodi al partito. E però oggettivamente inciampa. Infatti, continuando a cavalcare toni insolitamente distensivi, afferma: "La Festa de l'Unità è ormai un esperimento unico nel nostro Paese, trovatemi un altro partito che è in grado di fare una cosa del genere". Ecco, peccato che della Festa dell'Unità, nelle ultime settimane, se ne è parlato eccome ma per ragioni tutt'altro che liete per il Pd.

In primis il caso di Fiesole, dove il raduno è saltato a causa dell'assenza di volontari. Quindi le indiscrezioni su Firenze, dove parimenti l'evento sarebbe a rischio a causa dello stallo sulla ricandidatura in regione di Eugenio Giani, che Elly Schlein non vorrebbe nuovamente in campo. Lo stallo, come diretta conseguenza, ha messo a rischio la Festa de L'Unità: il partito locale vuole Giani ancora in campo e senza un'intesa sul punto, di fatto, sarebbe pronto a boicottare la festa del Pd. Insomma, Pina Picierno ha sbagliato esempio, almeno tempi e modi. A meno che, quando chiede se esistono altri partiti "in grado di fare una cosa del genere", non si riferisca con malizia tagliente a simili flop. Ma la circostanza appare oggettivamente irrealistica…

L'aria che tira, l'intervento di Pina Picierno: qui il video

Pd, le 11 correnti: così i nemici di Elly Schlein si fanno fuori da soli

Le correnti possono travolgerti ma anche sospingerti. Elly Schlein voleva spazzarle via tutte, poi ha imparato a convive...