L'aria che tira, Carlo Calenda umilia Schlein: "Chi è il vero capo"

di Claudio Brigliadorivenerdì 12 settembre 2025
L'aria che tira, Carlo Calenda umilia Schlein: "Chi è il vero capo"

(La 7 L'aria che tira)

2' di lettura

"Il vero capo del campo largo è Giuseppe Conte, e questo è inaccettabile". Carlo Calenda lo dice in studio a L'aria che tira su La7, tra un attacco al generale Roberto Vannacci e uno al governo, ma il nocciolo politico della questione è tutto nel centrosinistra. E non è una buona notizia per Elly Schlein, che da mesi anche solo per rafforzare la propria traballante posizione continua a parlare del Pd e di una vocazione "testardamente unitaria".

Pochi giorni fa era stato uno dei big di Azione come Ettore Rosato, ex capogruppo dem, a definire "falso" il quadro prospettato dalla stessa segretaria Pd al Corriere della Sera riguardo a una alleanza di tutte le forze progressiste alle prossime regionali, chiarendo come l'appoggio dei calendiani sia solo legato alla contingenza e ai singoli candidati governatori. Nessuna intesa strutturale, insomma.

Elly Schlein, "quello che dice non è vero". La smentita: esplode la sinistra

"Non è vero". Con tre parole si spezza l'illusione di Elly Schlein, che questa mattina dalle pagine...

"L'altro ieri noi abbiamo presentato una mozione in cui dicevamo: va speso il 3,5% del Pil per le spese per la difesa, spiegateci come e in cosa spendete. Il governo ha votato contro e non ha presentato una mozione", esordisce Calenda incalzato da David Parenzo, per poi passare a colpire duro i presunti alleati.

"Il campo largo? Lasciamo perdere, siamo al 'mettete i fiori nei vostri cannoni' - ironizza Calenda -. Ormai è sulla posizione che è quella di Conte, del tutto inaccettabile per noi". Quindi il leader di Azione sposta l'attenzione sull'esecutivo: "Mentre c'erano aerei italiani impegnati a intercettare droni russi, quindi soldati italiani a rischio, c'era Vannacci che diceva 'io sto con Putin'. Io ho detto in Parlamento che questa cosa si configura come 'tradimento della Patria'. Io lo dico a Tajani e Meloni: non può venire a fare un discorso anche ampiamente condivisibile in Parlamento avere come alleato un partito che dice di stare dalla parte di Putin. Siamo un paese di pazzi, questo governo non terrà".  

Calenda contro Conte e Schlein, guarda qui il video di L'aria che tira su La7