"Più tardi saremo al corteo". A dirlo Annalisa Corrado, Arturo Scotto e Benedetta Scuderi, tre dei parlamentari a bordo della Flotilla rientrati ieri in Italia, a chi gli chiedeva se nel pomeriggio si uniranno alla manifestazione per la Palestina in programma a Roma. Ma sul rientro lampo dei parlamentari della sinistra imbarcati sulla Flotilla si è scatenato un vero e proprio caso politico.
Ad andare all'attacco è il capogruppo di Forza Italia, Maurizio Gasparri: "Sono rimasto un po' sconcertato dal vedere i parlamentari della sinistra lasciare per primi Israele. La buona regola è che chi ha un ruolo rappresentativo attende che l'ultimo dei comuni mortali lasci un luogo difficile e poi se ne va", spiega il presidente dei senatori azzurri oggi a Firenze, a margine di un evento in vista delle elezioni regionali in Toscana, commentando il rientro in Italia dei 4 parlamentari che erano sulle navi della Global Sumud Flotilla.
Flotilla, rientrano già 25 italiani. Altri 15 non firmano: cosa li aspetta
Altro volo, altro rientro. Un primo gruppo di 26 cittadini italiani fermati sulla Flotilla sta per lasciare Israele con ..."Questo comportamento è, come dire, non brillante - ha proseguito -. Potrei usare parole più severe, ma è tipico di una sinistra che preferisce la scena alla serietà dei comportamenti. È veramente biasimevole questa condotta. Conte ha definito codardo il governo in Parlamento. Forse i codardi li ha nelle sue file e li abbiamo visti sbarcare ieri".