Libero logo

Hannoun, Pina Picierno inchioda la sinistra: "Arresto di straordinaria importanza"

sabato 27 dicembre 2025
Hannoun, Pina Picierno inchioda la sinistra: "Arresto di straordinaria importanza"

2' di lettura

Non è un caso che sia di Pina Picierno la prima voce del Partito democratico a commentare l'arresto di Mohammad Hannoun, il potentissimo presidente dell'Associazione palestinesi in Itali finito in manette a Genova insieme ad altre 8 persone accusate di finanziare Hamas e le sue attività terroristiche utilizzando le raccolte fondi umanitarie per Gaza e Palestina come una copertura.

Non è un caso, si diceva, perché l'europarlamentare campana è forse la più lontana dalla linea pro-Pal senza se e senza ma imposta dalla segretaria Elly Schlein al dem ed è quindi la meno compromessa e la meno imbarazzata. Tutto il resto del mondo del centrosinistra, dal Pd ai 5 Stelle fino ad AVS, è finora rimasto in silenzio, forse imbarazzato perché da tempo intesse rapporti di sostegno costante con Hannoun e la sua galassia.

Hannoun arrestato: così i palestinesi in Italia trovavano soldi per Hamas

Mesi, anni di spot e campagne di raccolta fondi per Gaza e i palestinesi, spesso e volentieri sfruttando le immagini di ...

"L'arresto di Hannoun e lo smantellamento della sua rete legate a doppio filo con Hamas rappresentano un passaggio di straordinaria importanza nella lotta al terrorismo e al finanziamento delle organizzazioni jihadiste in Europa", sottolinea in una nota la Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo. "Si tratta di un'operazione che conferma, sul piano giudiziario, quanto ho più volte denunciato in sede europea attraverso interrogazioni e mobilitazione politica: l'esistenza di una rete transnazionale strutturata, operante anche sul territorio italiano, impegnata nel sostegno politico e finanziario a Hamas". 

L'inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Genova, con il concorso della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, "dimostra come il fenomeno non fosse episodico né marginale - aggiunge l'esponente dem -, ma inserito in un sistema europeo di raccolta fondi, propaganda e collegamenti internazionali. Un sistema che ha potuto operare per anni sfruttando coperture associative e una narrazione umanitaria distorta, compiendo la più terribile delle truffe: illudere di raccogliere i fondi per una popolazione ridotta allo stremo e indirizzarli invece al finanziamento al terrorismo". 

Hannoun e i finanziamenti ad Hamas: cos'hanno trovato nel telefonino, la prova regina

La rilevanza dei finanziamenti destinati ad Hamas viene evidenziata in una intercettazione del 9 agosto 2024 nella macch...

"Desidero esprimere un ringraziamento esplicito e convinto alla Polizia di Stato e alla Guardia di Finanza per il lavoro rigoroso e complesso svolto nel corso delle indagini, così come alla Procura della Repubblica di Genova e alla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo per il coordinamento investigativo e giudiziario e all'AISE - Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna", conclude Picierno. E chissà che la Schlein, entro la serata, non trovi la forza perlomeno di condividere queste parole.