Libero logo

Pina Picierno, scossone al Pd: "Montanari, cattedra in fuffologia. Schlein che dice?"

lunedì 19 gennaio 2026
Pina Picierno, scossone al Pd: "Montanari, cattedra in fuffologia. Schlein che dice?"

2' di lettura

Chi comanda nel Partito democratico? La segretaria Elly Schlein o Tomaso Montanari? Lo si capirà molto presto, visto che il rettore dell'Università per stranieri di Siena, ormai autoproclamatosi maître à penser dei giallorossi, ha chiesto formalmente al Nazareno di far fuori i riformisti. E Pina Picierno, europarlamentare dem, non ci sta.

"Ogni giorno ha la sua pena e succede così che sia costretta a parlare del Professor Tommaso Montanari, che dall'altro della sua cattedra in fuffologia, e soprattutto da non iscritto e non votante, vorrebbe decidere dal suo comodo divano di casa, chi deve essere del Pd e chi invece no, e giù la democratica listetta di proscrizione con nomi e cognomi degli indegni non allineati", esordisce la Picierno, la cui voce è una delle più critiche riguardo alla deriva rossa del Pd imposta dalla Schlein.

Montanari chiede a Schlein di epurare i riformisti

«Viviamo un clima irrespirabile», con «alcuni che si arrogano il diritto di schernire, ridicolizzare&...

"Questa volta l'innesco è il referendum sulla giustizia: l'accusa è fare campagna per il sì, ma come è evidente è solo una scusa - scrive Picierno su X -. Intanto perché molti degli amici e dei compagni citati voteranno no, e poi perché io stessa non sto facendo campagna, mi sono limitata a scrivere quel che penso in poche righe che il mio amico Prof Ceccanti ha letto al convegno 'La sinistra che vota sì', perché vi piaccia o no, esiste una sinistra che vota sì, ed è pure autorevolmente rappresentata. Ma questa è decisamente altra questione". 

Referendum giustizia, il dem Ceccanti: "A sinistra tanti favorevoli"

Professore ordinario di Diritto pubblico comparato alla Sapienza di Roma e membro della Camera dei deputati fino al 2022...

"Mi interessa invece qui tornare sul Pd, perché sono mesi che viviamo un clima irrespirabile: sono mesi che alcuni si arrogano il diritto di schernire, ridicolizzare compagni di partito e invitano 'i riformisti' a lasciare la casa che abbiamo fondato. Non è più accettabile e chiedo alla segretaria Elly Schlein di pronunciare parole di chiarezza. Cara Segretaria, che gli diciamo a Montanari? Che rispondiamo a Bettini, o a chi come loro pensa che il Pd debba essere la riedizione di Rifondazione Comunista, rimuovendo venti anni di storia?".

Referendum, la sinistra per il "Sì" fa il pienone

C’è chi dice Sì alla riforma Nordio. Anche a sinistra, senza timore per le accuse di «tradimen...

Tocca innanzitutto a te rispondere, prendere posizione, fare chiarezza e sì, difendere la nostra comunità - conclude l'eurodeputata campana -. Cosa ha da dire la Segretaria del mio partito davanti alla criminalizzazione del dissenso, alle gogne mediatiche di questo nuovo ceto di aspiranti intellettuali e pensatori che usa il manganello digitale tra i sorrisetti di molti, anche dentro le nostre stanze? Aspetto da molto, aspettiamo in tante e tanti da molto, e continuiamo ad aspettare con pazienza".