Cerca
Cerca
+

Affari Tuoi, il macellaio Patrizio smentito dal figlio? Il finale è tragicomico

Roberto Tortora
  • a
  • a
  • a

Oltre al pacco… la beffa! Si può sintetizzare così l’avventura dell’ultimo concorrente di Affari Tuoi, il programma d’intrattenimento pre-serale di Rai1 condotto da Amadeus. Si tratta del signor Patrizio, macellaio di mezza età di San Michele Al Fiume, in provincia di Pesaro Urbino, soprannominato il “Bruno Barbieri” di Affari Tuoi per simpatia e look sgargianti. Nelle ultime 4 settimane ha guadagnato la fama di “pacchista iconico”, avendo maneggiato pacchi blu in 26 delle 28 puntate in cui ha presenziato. Quando, però, è toccato a lui giocare con tutti i pacchi, la sua avventura è stata densa di saliscendi e il finale non lo ha premiato.

Patrizio ha giocato in compagnia di suo figlio Francesco, 21 anni, studente d’economia molto attivo nel gioco fin dalle prime battute. I primi tre tiri, infatti, vanno a segno, al punto da costringere subito il Dottore a fare un’offerta sostanziosa: 46mila euro. Rispedita subito al mittente, nella speranza di vincite ben più corpose. Cominciano, però, a saltare i premi pesanti, come i 100mila euro. A quel punto, avviene il cambio pacco con il numero 18 del Molise, sostituendolo al 16. Mossa azzeccata, perché conteneva 5 euro. La partita scorre veloce e in altre due occasioni il Dottore replica l’offerta da 46mila euro, sempre rifiutata. I pericoli diventano reali quando 300mila e 200mila euro volano via e al povero macellaio marchigiano resta la sola possibilità di vincere 20mila euro. Una breve speranza, spazzata via con la chiamata successiva che, purtroppo, conteneva quella cifra.

 

A Patrizio non resta che “la Regione Fortunata”, la chance di riserva di Affari Tuoi. L’uomo punta sul Molise, ma la scelta è sbagliata. A quel punto il figlio dice Lombardia e smentisce il papà, che voleva la Liguria. E qui arriva la beffa finale, perché era proprio quest’ultima la regione fortunata. Se non si fosse lasciato convincere dal figlio, Patrizio avrebbe incassato 50mila euro e invece è costretto a tornare a casa a mani vuote. Una beffa atroce, commentata con rammarico da Amadeus: "È incredibile, la regione fortunata l’avevi trovata, ma la fortuna stasera ti ha voltato le spalle".

 

Dai blog