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**Notiziario Moda** (2)

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Moda

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(Adnkronos) - "La grande distribuzione, invece, e' cresciuta ma va evidenziato un fenomeno: le grandi superifici come i super e gli iper sono anche calate come consuimo, ma i nuovi 'fenomeni' della distribuzione specializzata, come Acqua e Sapone o Kiko, di massa, ma mirata al cosmetico, hanno avuto crescite notevoli, anche perche' si gioca molto sui costi bassi. La farmacia tiene anche se sta abbassando i ritmi di crescita che pur sempre restano sull'1,8%". L'erboristeria, invece, e' "un fenomeno ormai consolidato. La sua crescita e' alta (380 mln di euro il fatturato), ma mai come un altro fenomeno che viene trascurato un po', che e' quello del 'porta a porta', ma il cui giro d'affari e' addirittura superiore all'erboristeria, superiore a 400mln di euro)". Secondo Positano la comunicazione della sostenibilita' del prodotto non rappresenta ancora un leva a supporto delle vendite, tuttavia e' in corso un processo sociale. Prova ne sono i packaging: "non se ne vedono piu' di troppo arditi, perche' il superfluo sta diventando quasi volgare. Quindi si tratta si un processo sociale di cui l'azienda non puo' non tenere conto. Chiaramente ci sono aziende che investono molto sulla comunicazione, ma ai fini dell'acquisto ancora non sono leve che fanno la differenza". Il fenomeno che i numero mettono in evidenza e' "la polarizzazione del consumo. va molto il basso di gamma con un buon rapporto qualita' prezzo e l'alto di gamma che e' un lusso di nucchia alla quale non si rinuncia. la signora che si reca in via Montenapoleone ad acquistare una crema importante e costosa, non ha alcun problema a recarsi nel pomeriggio in un supermercato per acquistare cosmetici ottimi con un buon rapporto qualita'-prezzo". "Non ci sono piu' - sottolinea - i cosmetici di serie B, perche' le aziende non possono, e' un fatto di competivita', della ricerca e della sicurezza del prodotto. Qualsiasi prodotto si acquisti su un canale ufficiale, dunque non sulle bancarelle o nei negozi 'esoterici', e' di qualita', perche' diversamente sarebbe solo un dannof". (segue)

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