Vinitaly: Polverini, Lazio punta a nuove fette di mercato (2)
Economia
(Adnkronos) - L'obiettivo della manifestazione e' quello di consolidare la comunicazione del sistema Lazio agli operatori economici di importanti Paesi, trovare spazi di mercato sempre piu' ampi, aumentare la redditivita' delle imprese e rendere il comparto vitivinicolo uno dei piu' importanti motori trainanti dell'economia regionale. Tra le iniziative in programma Vinitaly 'Taste & Buy Lazio' che prevede oltre 50 incontri con 29 buyers internazionali provenienti da 15 Paesi europei ed extraeuropei. Russia, Germania, Canada, Lituania, Thailandia, Singapore, Olanda, Polonia, Regno Unito, India, Bulgaria, Austria, Belgio, Svizzera, Sudafrica. Il programma della fiera e' ricco di appuntamenti, tutti ideati per promuovere il patrimonio enologico della Regione Lazio, che tra le sue eccellenze vanta 3 Docg, 27 Doc e 6 Igt. In programma ancora 12 degustazioni guidare, 4 'percorsi golosi', 8 appuntamenti con 'Aperilazio', 4 appuntamenti dedicati ai distillati laziali, 4 convegni tematici, 2 incontri con Luca Maroni, esperto di fama mondiale che condurra' l'evento 'il vino e'...' insieme ad ospiti illustri come il cantautore romano Alex Britti e l'ex giocatore della Roma Vincente Candela. In concomitanza con il Vinitaly si svolgera' anche la 18esima edizione del Sol, salone internazionale dell'olio extravergine di qualita', dove la regione partecipera' con uno spazio di 225 metri quadrati. Rappresenteranno il lazio 18 produttori, di cui 6 provenienti da Latina, 5 da Rieti, 3 da Viterno, 4 da Roma. In agenda 8 eventi, tra degustazioni e convegni tematici per promuovere al meglio le 4 Dop del Lazio ovvero, Sabina, Tuscia, Canino e Colline pontine.