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Vinitaly: cambiano i consumi di vino nei supermercati (5)

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Economia

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(Adnkronos) - ''I vini a marca del distributore si affiancano all'offerta esistente - ha detto Gianluca Di Venanzo, rappresentante di Federdistribuzione (l'associazione maggioritaria delle imprese della Gdo) a Vinitaly, nonche' Direttore generale di Despar - puntando sul rapporto di fiducia creato nel tempo con il consumatore: un prodotto di buona qualita', selezionato in modo accurato e capace di presentarsi ai clienti con un prezzo accattivante. La presenza della marca commerciale si inserisce in un contesto di flessione dei consumi: bisogna puntare a uno sviluppo che sia quantitativo ma soprattutto qualitativo, assumendo un ruolo di diffusione e conoscenza dei prodotti di gamma piu' alta e a denominazione d'origine, realizzando innovazione sul layout espositivo, selezione nell'assortimento, creazione di sinergie con i prodotti locali degli altri reparti''. Anche le cantine sollecitano la Grande Distribuzione ad assumere un ruolo piu' attivo nel mercato del vino, abbandonando una posizione di mero servizio. ''Abbiamo una situazione totalmente nuova, sia per i produttori che per i distributori - ha affermato Lucio Mastroberardino, Presidente dell'Unione Italiana Vini - dopo l'eccesso di offerta, nei prossimi anni assisteremo a un ritorno alla normalita', grazie all'effetto calmieratore della riforma del settore vitivinicolo comunitario (Ocm) che ha gia' propdotto materia prima scarsa e listini al rialzo. L'occasione e' propizia per costruire qualcosa di inedito per il nostro Paese: filiera vino e distribuzione non piu' in contesa per strapparsi il margine, ma alleate per offrire al proprio cliente, il consumatore, non solo un prodotto, ma un 'valore', sul quale si e' deciso di investire insieme: in formazione, in acculturamento, in promozione. Solo cosi' si potranno evitare derive e svincolarsi gradualmente dalla logica sterile del prezzo. Oggi, invece, le politiche d'offerta e di competitivita' della Gdo per attrarre i consumatori fanno leva solo sulla scontistica, la piu' profonda possibile''.(segue)

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