Happyageing dà il via al contest che rende la vecchiaia più attiva
Fino al 21 marzo sarà possibile partecipare al nuovo concorso video dedicato al diritto alla salute e all'importanza della prevenzione, pubblicato sulla piattaforma creativa Zooppa
Vivere a lungo e in salute mantenendosi attivi è un obiettivo possibile. Un contest promosso dall'Alleanza italiana per l'invecchiamento attivo Happyageing, sfida gli italiani a dimostrarlo creando un video di 30-45 secondi, che comunichi come sia possibile fare qualcosa di concreto per garantire alle persone una migliore qualità di vita e mostrare come la collaborazione, l'aiuto reciproco e l'intraprendenza fra giovani e adulti possa portare miglioramenti concreti. L'Italia è tra le prime nazioni al mondo per longevità: gli abitanti del Belpaese vivono in media fino a 82,8 anni – secondo dati Istat: uomini 80,6 anni e donne 85 anni - ma questo risultato non è frutto del caso: la salute degli adulti e degli anziani di oggi e il benessere delle nuove generazioni dipendono dall'impegno comune e soprattutto dalla corretta informazione e comunicazione. E uno dei fattori più importanti è la prevenzione: salva ogni giorno moltissime vite e consente di vivere e mantenerci in buona salute. Fra gli strumenti di prevenzione, i vaccini giocano un ruolo fondamentale e mettono al riparo da infezioni e malattie anche mortali. Anche se ancora molti non sanno che dal 2017, anche la vaccinazione per gli adulti è diventata, per legge, un diritto in tutte le regioni italiane. Per questo motivo Happyageing, associazione che riunisce organizzazioni civiche, istituzioni territoriali e società scientifiche che perseguono l'obiettivo di garantire la salute e il benessere delle persone anziane, si fa promotrice del nuovo contest dedicato al diritto alla salute e all'importanza della prevenzione, pubblicato sulla piattaforma creativa Zooppa 'Ti spetta. Che aspetti? Io ci vado.' con l'obiettivo di raccogliere contenuti video per la promozione di questa importante campagna. “L'Alleanza italiana per l'invecchiamento attivo – ha dichiarato Marco Magheri, direttore di Happyageing – è alla continua ricerca di strumenti e nuovi linguaggi per portare innovazione nel mondo degli anziani e per sviluppare in qualsiasi circostanza e occasione il tema della solidarietà tra le generazioni. Attingere alla creatività di giovani e professionisti per potenziare la consapevolezza negli anziani è la strada imboccata insieme a Zooppa, inaugurando così un nuovo modo di comunicare e dialogare con cittadini e Istituzioni”. Il contest prevede un primo, un secondo e un terzo classificato cui verranno assegnati rispettivamente quattromila, duemila euro e mille euro. I partecipanti hanno tempo fino al 21 marzo per consegnare il video tramite la piattaforma Zooppa al seguente link: https://community.zooppa.com/it-it/preview/happyageing/. (MATILDE SCUDERI)