Cerca

Allarme

Assorbenti per donne, la ricerca: nell'85% tracce di un pesticida cancerogeno

2 Novembre 2015

2
Assorbenti per donne, la ricerca: nell'85% tracce di un pesticida cancerogeno

Dopo la carne rossa e il caffè, pure gli assorbenti per donne. No, questa volta l'Oms non c'entra. L'allarme arriva da uno studio dell'Università Nazionale di La Plata, in Argentina, che sottolinea come nell'85% di assorbenti e tamponi interni analizzati siano state trovate tracce di glifosfato, un principio chimico del pesticida più venduto al mondo e considerato cancerogeno. Il team di scienziati ha trovato le tracce del principio chimico nei prodotti venduti nei supermercati. A rischio anche le garze e il cotone per trattare le ferite. La ricerca, ripresa dal quotidiano Le Figaro, è stata presentata la settimana scorsa al terzo congresso dei Peuples contamines. Il medico Medardo Avila Vazquez consiglia: "Crediamo di usare prodotti sterili e invece sono contaminati da sostanze cancerogene. Controllate che cosa contengono i prodotti che comprate. Quando il bozzolo è aperto, il glifosato viene sparso sul cotone e quindi si condensa sui prodotti".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • angelux1945

    03 Novembre 2015 - 14:02

    Le nostre nonne e le nostre madri la sapevano lunga, usando pannolini di puro cotone e lavandogli in acqua bollente, risparmiavano soldi, erano igienici e non c'era il pericolo di prendersi il cancro!!!!!!!!!

    Report

    Rispondi

  • ubiqus

    03 Novembre 2015 - 11:11

    questa è la riprova di quanto è importante un'informazione giornalistica puntuale, corretta e onesta, ma in particolare non soggetta alle lobby di potere economico politico che ha il coraggio di denunciare le violazioni che il cittadino subisce quotidianamente alla libertà e alla democrazia. grazie ancora per tutto quello che fate per "aprirci" gli occhi sulla violenza del potere. la foto poi.

    Report

    Rispondi

Ong, Mediterranea si esercita in vista del ritorno in mare: altri sbarchi in arrivo?

Crisi di governo, Mattarella: "Altro tempo ai partiti per trovare un'intesa"
Luigi Di Maio, ovazione dei Cinque stelle al suo arrivo all'assemblea dei gruppi pentastellati
Consultazioni al Quirinale, Matteo Salvini attraversa i corridoi per arrivare da Sergio Mattarella

media