Cerca
Logo
Cerca
+

Ameba nel cervello, "attenzione ai risciacqui nasali": l'incredibile scoperta

  • a
  • a
  • a

Non sono pochi, negli Usa, i casi di ameba nel cervello dopo lavaggi nasali sbagliati. A lanciare l'allarme i Centers for Disease Control and Prevention americani, che parlano di "10 casi di pazienti con infezione da Acanthamoeba non cheratite che hanno riferito di aver eseguito risciacqui nasali prima di ammalarsi". Si tratta di 7 uomini e 3 donne, "tutti immunocompromessi", come spiegato dai Cdc. "La maggior parte faceva risciacqui da mesi o addirittura per anni e almeno la metà utilizzava acqua del rubinetto", ha sottolineato l'autorità sanitaria americana. 

Le infezioni elencate dai Cdc si sono verificate dal 1994 al 2022, ma di queste ben 9 si collocano nell'ultimo decennio. Alcuni dei 10 pazienti con l'ameba nel cervello, in media 60enni, avevano patologie pregresse: 5 soffrivano di cancro e 2 erano malati di Aids. Solo in sette sono sopravvissuti: "Un dato inaspettatamente alto - hanno fatto notare i Cdc - considerando il tasso di mortalità dell'infezione da Acanthamoeba". L'autorità poi ha lanciato un appello a "educare contro l'uso di acqua di rubinetto non bollita per il lavaggio nasale". Questo insegnamento "può essere efficace nel prevenire le infezioni invasive da Acanthamoeba, in particolare tra gli immunodepressi".

 

 

 

L'infezione in questione ha provocato nella maggior parte dei casi rinosinusite, malattia cutanea, encefalite amebica granulomatosa, osteomielite. I Cdc hanno precisato che "non è stato stabilito con certezza che il lavaggio nasale sia la via di trasmissione in ogni caso", ma allo stesso tempo hanno ribadito che soprattutto "le persone immunocompromesse dovrebbero essere educate a risciacqui nasali sicuri per prevenire infezioni da ameba". Lo stesso appello è stato lanciato dall'infettivologo Matteo Bassetti su X: "L'ameba è una grave infezione che può colpire il cervello. Secondo un report del Cdc ci sarebbe un legame con l'utilizzo di acqua non sterile per i lavaggi nasali. Bisogna evitare di utilizzare acqua del rubinetto per i lavaggi nasali". 

 

 

 

Dai blog