CATEGORIE

Auto spiate, "ricostruiti tutti i movimenti": ecco i modelli finiti nella bufera

domenica 5 gennaio 2025

2' di lettura

Dati compromessi per 800mila auto elettriche del gruppo Volkswagen: una errata configurazione di un server cloud, in particolare, ha reso pubblicamente accessibili i dati di localizzazione per diversi mesi del 2024. L'errore sarebbe stato causato da un errore tecnico di Cariad, una controllata del gruppo tedesco che si occupa di gestire le app dei vari marchi e di raccogliere dati di tracciamento e analisi delle autovetture. A rivelarlo un’inchiesta di Der Spiegel, fatta in collaborazione con i ricercatori del Chaos Computer Club (CCC) e partita da una segnalazione anonima. Fra i modelli interessati ci sono le vetture della serie ID di Volkswagen, ma anche auto Skoda, Seat e Audi.

A essere compromessa è stata l'app Volkswagen, quella da cui provenivano le informazioni. L'app, che consente di gestire vari parametri di utilizzo e di localizzazione dei veicoli elettrici, registra la posizione GPS dell'auto ogni volta che viene messa in moto o spenta. Dunque, analizzando i dati, si poteva ricostruire la cronologia precisa degli spostamenti dei proprietari delle vetture. In alcuni casi, i dati sarebbero stati così precisi da permettere di dedurre la posizione dell’auto con un'approssimazione di dieci centimetri. Per delle auto, poi, sarebbe stato possibile addirittura risalire ai dati di contatto. Cosa che avrebbe permesso l’identificazione e l'associazione del veicolo al proprietario.

Se qualcuno con cattive intenzioni avesse avuto accesso a quelle informazioni, spiegano i ricercatori, avrebbe potuto carpire le abitudini di vita o la routine del proprietario dell'auto semplicemente incrociando i dati di localizzazione con una mappa. Un pericolo serio, insomma. Il team del CCC ha avvisato Volkswagen e le autorità locali e federali lo scorso 26 novembre. A quel punto si è subito corsi ai ripari. L'errore è stato corretto prima della rivelazione pubblica della falla. Per fortuna, comunque, stando a una prima analisi, nessuno avrebbe avuto accesso ai dati al di fuori dei ricercatori e dei giornalisti dello Spiegel.

tag
auto
volkswagen
localizzazione

Il retroscena sul Consiglio Ue Giorgia Meloni, in Ue passa la sua linea su auto, migranti e asset russi

Il nuovo corso Auto, una sterzata davanti all'abisso ma adesso bisogna fare di più

Frena l'estremismo green Ue, retromarcia sullo stop ai motori termici dal 2035: altra vittoria del governo

Ti potrebbero interessare

Giorgia Meloni, in Ue passa la sua linea su auto, migranti e asset russi

Carlo Nicolato

Auto, una sterzata davanti all'abisso ma adesso bisogna fare di più

Sandro Iacometti

Ue, retromarcia sullo stop ai motori termici dal 2035: altra vittoria del governo

Redazione

Donald Trump, chi può incolparlo per il suicidio Ue sull'auto?

Sandro Iacometti

I dolci di Natale perduti: prima di panettone e pandoro c'erano loro

Panettone e pandoro hanno conquistato tutta Italia. Ma non è sempre stato così. Prima della loro diffusion...
Attilio Barbieri

Uova, non devi mai lavarle: contaminazioni, cosa rischi

Le feste sono sinonimo di tavole imbandite: cene della vigilia, pranzi di Natale e cenoni di Capodanno e spesso vengono ...
Paola Natali

Alzheimer, ecco le regioni in cui si rischia di più

Chi vive nel Nord Europa ha un rischio maggiore di ammalarsi di Alzheimer: lo rivela il progetto Ai-Mind, avviato nel 20...
Redazione

il Time celebra chi plasma l'intelligenza artificiale

La scelta di TIME di nominare gli “Architects of AI” Persona dell’Anno non premia un concetto astratto...
Paola Natali