Conclave, blocco delle coperture? Le tv si affidano a Musk

giovedì 8 maggio 2025
Conclave, blocco delle coperture? Le tv si affidano a Musk
2' di lettura

La tv si affida a Elon Musk. Durante questi giorni di Conclave, sono diverse le troupe televisive che si appoggiano alla connessione internet fornita da Starlink, la società di proprietà del magnate. Per raccontare le elezioni del nuovo Papa - verificatasi alle 18:08 di giovedì 8 maggio -, in collegamento da piazza San Pietro, alcune emittenti usufruiscono di telecamera, microfono e kit di Starlink.

Tra i vari motivi, quello di evitare i problemi legati al blocco delle coperture telefoniche disposto per garantire l'isolamento dei cardinali stessi nella cappella Sistina. "A San Pietro i giornalisti si collegano a Starlink per le dirette", ha scritto su X Andrea Stroppa, pubblicando alcune foto delle postazioni per le emittenti allestite all'interno della piazza. Come si vede nelle immagini diffuse dal braccio destro di Musk, ciascuna postazione è dotata di un cavalletto con l'antenna e una tavoletta quadrata bianca per la connessione internet satellitare ad alta velocità. 

Conclave, la fumata bianca che nessuno ha visto: cos'è successo

Si sono tenute la seconda e la terza votazione del Conclave 2025. I Cardinali non hanno ancora trovato una maggioranza c...

D'altronde quello che succede all'interno delle Sacre Stanze è e deve rimanere top secret. Dalla fine della mattinata di mercoledì 7 maggio a tutti i cardinali sono stati sequestrati i telefonini e ogni strumento di comunicazione (come smartwatch, tablet e computer), per impedire ogni loro comunicazione con l’esterno. Eppure, per evitare qualsiasi rischio, il Governatorato Vaticano ha annunciato la schermatura di tutto il piccolo Stato. Dalle 15 di quel 7 maggio nessuno può telefonare o utilizzare i social dentro quei confini. Ecco dunque la necessità di appoggiarsi a Starlink.

ti potrebbero interessare

altri articoli di Scienze & tech