Stop

Pane e pizza, "ingrediente pericoloso": richiamo della Coop, il celebre prodotto da evitare

Ancora un richiamo che colpisce la filiera alimentare, in questo caso diffuso dalla catena Coop, che ha richiamato un lotto di preparato per pane e pizza senza glutine a marchio Chef Nick per la “presenza di ossido di etilene in un ingrediente (farina di semi di carrube)". Come sottolinea ilfattoalimentare.it, il prodotto soggetto al ritiro è quello venduto in confezioni 400 grammi con il numero di lotto 160421 e il termine minimo di conservazione 16/10/2023.

Nel dettaglio, il preparato per pane e pizza richiamato è stato prodotto dall’azienda Rue Flambée Srl, nello stabilimento di via Negrelli 18 a Paese, in provincia di Treviso.

 

Come sempre in queste circostanze, a scopo precauzionale, la raccomandazione è quella di non consumare il preparato senza glutine indicato dal numero di lotto e dal termine minimo di conservazione segnalato: si suggerisce di restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato per la sostituzione o il rimborso.

 

Sempre ilfattoalimentare.it, per spiegare la recente ondata di ritiri, spiega come il richiamo  dal mercato di tutti i prodotti contenenti farina di semi di carrube contaminato da ossido di etilene, anche in quantità minime, è stato deciso dalla Commissione europea, a scopo precauzionale. Ad ora, i richiami sono già oltre 90 in tutto il Vecchio Continente.