Cerca

Sostenibilita

Alla Borsa delle produzioni agroalimentari del territorio protagonista la filiera locale

Il 20 gennaio a Milano

La prima edizione di "Agrizeromatching" è organizzata dalla Confederazione Italiana Agricoltori

18 Gennaio 2013

0
Alla Borsa delle produzioni agroalimentari del territorio  protagonista la filiera locale
La prima edizione di "Agrizeromatching" è organizzata dalla Confederazione Italiana Agricoltori

Milano, 18 gen. - (Adnkronos) - Produttori, distributori, grossisti e ristoratori, ma anche i distretti dell'economia rurale e solidale e i gruppi di acquisto solidale, i Gas. Sono loro i protagonisti di "Agrizeromatching", l'incontro degli operatori tradizionali e nuovi della filiera agroalimentare locale che si svolgerà a Milano il 20 gennaio. Da alcuni anni il mercato locale dei prodotti agricoli è in crescita, favorito dalla richiesta dei consumatori di prodotti sostenibili e da modalità di acquisto come quelle dei Gas, dallo sviluppo dei mercati agricoli locali e degli spacci aziendali, ma oggi si sente la necessità di nuove forme di distribuzione per colmare la domanda di una parte dei consumatori, rimasti finora esclusi dalle innovazioni della filiera della distribuzione.

L'azienda agricola locale ha sviluppato al proprio interno nuove linee di sostenibilità: agriturismo, azienda didattica, vendita diretta e trasformazione di latte e carni, cereali, piccoli frutti, produzione di birra e prodotti e servizi dedicati al benessere ma necessita di dialogare con la ristorazione commerciale e collettiva, con la piccola distribuzione organizzata e con i grossisti. Ma la conoscenza reciproca tra gli operatori della filiera è ancora scarsa, manca un luogo d'incontro, un data base di operatori e le attività professionali, per poter inserire le referenze della agricoltura locale tra le proprie, dovrebbero compiere ricerche lunghe e dispendiose tra i vari produttori, che spesso non sono alla portata delle dimensioni delle piccole imprese.

Per questo la Cia ha organizzato il 20 gennaio 2013 la prima edizione di Agrizeromatching nei saloni della Società Umanitaria di Milano. La Borsa delle produzioni agroalimentari locali permetterà di incontrare un grande numero di operatori per instaurare nuove relazioni e verificare opportunità di realizzare collaborazioni. Nel corso della giornata ci sarà la presentazione dell'indagine, condotta dalla Confederazione Italiana Agricoltori, sui nuovi modelli distributivi delle imprese agricole locali.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media