Sorelle Parodi, Domenica In e Fazio, il disastro Rai in questi numeri: quanti spettatori ha perso, dramma 2018
L'anno nero della Rai, in pochi drammatici numeri: 123.764 telespettatori al giorno in meno per i primi tre canali rispetto al 2016, un tracollo che arriva a 410.049 nella fascia di prima serata, quella cruciale perché più pagata dagli inserzionisti pubblicitari. Nel dettaglio, come riportato dal Fatto quotidiano, Raiuno perde 25.543 spettatori nel giorno medio, Raidue 73.346 e Raitre 24.746. In prima serata si sale a 44.143 spettatori in meno (Raiuno), 187.933 (Raidue) e 177.963 (Raitre). I dati, raccolti dallo studio Frasi, riassumono i flop di alcuni programmi fondamentali nel palinsesto di viale Mazzini come Domenica in delle sorelle Parodi e Che tempo che fa di Fabio Fazio. Anche a causa loro, ma non solo, la Rai nel 2018 sarà costretta a ritoccare al ribasso il listino pubblicitario, regalando spot compensativi. Il risultato è ancora più negativo se si pensa che il diretto concorrente, Mediaset, ha perso sì telespettatori ma in misura minore e senza registrare crisi nella pubblicità. E l'anno nuovo si preannuncia ancora più tragico, con la perdita dei diritti sui prossimi mondiali di calcio e forse anche sulla Formula Uno, Raisport nel caos, una Milena Gabanelli che se n'è andata sbattendo la porta e, la cosa più grave di tutti, la perdita di centralità nel panorama dell'informazione politica. Eccetto Bruno Vespa, la Rai non è più il salotto preferito dai leader politici. E con le elezioni alle porte, ogni tipo di rilancio o investimento è congelato a data (e vincitore) da destinarsi.