Cerca
Logo
Cerca
+

Sanremo 2023, i Coma Cose vuotano il sacco: "Crisi pesante"

Roberto Tortora
  • a
  • a
  • a

Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano, a leggerli così sono due nomi sconosciuti ai più. Se li trasformiamo nei loro alias, cioè Fausto Lama e California, alcuni possono già capire di chi stiamo parlando. Se, infine, scriviamo “Coma_Cose” allora il mistero è svelato, perché si tratta del duo musicale indie pop/rap italiano più interessante degli ultimi anni. Dopo esser saliti per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo nel 2021, quest’anno ci sarà il bis, ma il percorso artistico dei due musicisti non è stato lineare, anzi. Una grossa crisi li ha fatti allontanare negli ultimi tempi, sono loro stessi ad ammetterlo sulle pagine di “Chi”, ma questa separazione è stata la genesi del brano che porteranno all’Ariston e che si intitola “L’Addio”.



Fausto (precedentemente noto come Edipo) e Francesca, ex-deejay, si sono conosciuti lontano dal mondo musicale. Entrambi, infatti, erano commessi presso un negozio di borse e articoli da regalo. Dal loro incontro, che rappresenta anche un’unione sentimentale, è nata la spinta per creare un progetto musicale che, a risultati ottenuti, è stata la miglior idea della loro vita. Queste le ammissioni di Fausto: “La canzone è frutto di una crisi che abbiamo avuto. Non ci siamo lasciati ma ci siamo allontanati. E lì abbiamo scritto la canzone. Risentendola abbiamo capito che è il manifesto del coraggio di lottare per un sentimento”.
 



Il titolo del brano, “L’Addio”, infatti non rappresenta un allontanamento, ma – come sottolinea lo stesso Zanardelli – è una promessa d’amore. Una naturale evoluzione che segue “Fiamme negli occhi”, il brano con cui si sono esibiti per la prima volta a Sanremo e che racconta molto del loro innamorarsi come coppia, prima che come duo artistico. È la stessa Francesca ad ammetterlo: “Non è il successo ad averci allontanato, la crisi ci sarebbe stata lo stesso. È normale vivere momenti simili quando ci si conosce da tanto. I rapporti stretti devono superare delle prove. Quest’anno, a differenza del primo, torniamo a Sanremo con una marcia in più, con un brano con una forte carica emotiva”. Il 7 Febbraio si avvicina e, con queste premesse, non vediamo l’ora di ascoltarli.

Dai blog