Cerca
Logo
Cerca
+

Striscia la Notizia svela la nuova truffa: ecco come ti prosciugano il conto

  • a
  • a
  • a

Striscia la Notizia smaschera l'ennesima truffa. L'inviato di Canale 5, Marco Camisani Calzolari, mette in guardia su altri due tentativi di rubare soldi e dati online. Il primo fa uso di un messaggio di posta elettronica. Il secondo è un sms che sfrutta il brand Findomestic. La prima, come dimostra l'inviato del tg satirico, è firmata direttamente dall'Agenzia delle Entrate e recita: "Gentile Salvatore Esposito, dall’esame dei dati e dei versamenti relativi alla Comunicazione delle eliminazioni periodiche Iva, da lei mostrate per il trimestre 2023, risultano emerse alcune incoerenze".

E ancora: "Le notificazioni relative alle sconvenienze riscontrate sono accessibili nel 'Cassetto fiscale' (sezione l’Agenzia) accessibile dal sito dell’Agenzia delle Entrate e in versione ultima nell’archivio allegato alla presente e-mail". Infine, ecco un link da cliccare per scaricare il presunto allegato. Niente di più falso.

 

 

Come spiega Camisani Calzolari "si tratta di una campagna di phishing mirata a raccogliere i nostri dati personali e rubare i nostri soldi". Stesso discorso per l'sms. Qui si legge: "Attenzione! La sua App Findomestic risulta attiva ad un nuovo dispositivo a Madrid, se non è lei lo blocchi seguendo il link". Anch'esso è un tentativo di truffa per cui "i malintenzionati vogliono metterci in allarme e spingerci ad aprire il collegamento web. Non facciamolo, si tratta di un tentativo di furto delle nostre credenziali per accedere al conto".

 

 

Qui la denuncia di Marco Camisani Calzolari

Dai blog