Cerca
Logo
Cerca
+

Sanremo 2024, la prima serata: tsunami-Bertè. Schermaglie Fiorello-Ferragni. Dargen-Gaza, un caso politico

  • a
  • a
  • a

Su il sipario, eccoci al Festival di Sanremo 2024, la 74esima edizione della kermesse. Riflettori puntati sul palco dell'Ariston, dove per il quinto anno consecutivo la conduzione e la direzione artistica sono affidate ad Amadeus, l'uomo dei record. Il co-conduttore della prima serata è Marco Mengoni. In gara trenta artisti, tutti in un'unica sezione: 3 dei partecipanti arrivano direttamente da Sanremo Giovani 2023. Un Festival dal quale, assicurava Amadeus, la politica resterà fuori. Poi, però, l'apertura al movimento dei trattori e quel "Bella Ciao" cantato nel corso della conferenza stampa che ha preceduto la prima serata. Niente politica, insomma? Staremo a vedere. Rivivi la prima serata con la diretta di www.liberoquotidiano.it

02.05 - Termina la prima serata, largo a Fiorello con l'edizione notturna di Viva Rai 2!

02.01 - Ecco la top-five della sala stampa
Prima classifica. La top five decisa dal voto della Sala stampa del Festival di Sanremo vede in vetta Loredana Bertè con 'Pazza'. Secondo posto per Angelina Mango con 'La noia', terza Annalisa con 'Sinceramente', quarto Diodato con 'Ti muovi' e quinto Mahmood con 'Tuta gold'. 

01.53 - Il Tre con Fragili come la neve

01.46 - Alfa con Vai: rischio squalifica?
Tocca ad Alfa, con Vai, canzone molto leggera, gradevole, potenzialmente la sorpresa della serata. Ma sull'artista pende il rischio-squalifica: nel pomeriggio, su Instagram, ha infatti anticipato parte del brano, pur riarrangiato. Violazione del regolamento che verrà esaminata. Ma i precedenti pendono a suo favore.

01.41 - Mengoni e l'omaggio ad Anna Marchesini
Come annunciato, ecco l'omaggio di Mengoni ad Anna Marchesini, per lui grande fonte di isprirazione. Il cantante e co-conduttore si presenta sul palco dell'Ariston in gonna di pelle, con un colletto elisabettiano ed un leggìo. Mengoni riprende un celebre sketch che la comica portò sul palco della trasmissione 'Stelle di Natale' del 1996. "E tragedia, e strazio, e solitudine, e dolore.....eccheppalle 'sto Sanremo!", ha esclamato Mengoni, prima di lanciare la pubblicità tra le risate del pubblico.

01.37 - Maninni interpreta “Spettacolare”

01.25 - Fred De Palma ventisettesimo cantante in gara: Il cielo non ci vuole

01:19 - I Santi Francesi, anche per loro la prima volta con L'amore in bocca

01:15 - Rose Villain, debutto con la canzone «Click Boom!»

01.12 - Dargen D'Amico, appello per Gaza
Esordio a Sanremo per Dargen D'Amico: una canzone sull'immigrazione che diventa un dopio caso politico. Al termine dell'esibizione l'appello per il cessate il fuoco a Gaza. Parole che faranno discutere.

01.11 - Ferragni replica a Fiorello
Un cuoricino con due emoticon che ridono fino alle lacrime in una storia Instagram di Chiara Ferragni dedicata a Fiorello. Sulla scia del 'Pensati libera' indossato lo scorso anno dalla co conduttrice del Festival, Fiorello, in collegamento dal suo Aristonello davanti all'Ariston, aveva srotolato, insieme ai ballerini di Viva Rai2!, un lungo mantello con la scritta 'Ama pensati libero, è l'ultimo". L'influencer, al centro delle note vicissitudini che la stanno travolgendo, risponde con ironia.

01.07 - Amadeus, la battuta sulla multa
"Devo stare attento a usare i social perchè sennò mi fanno un'altra multa". Così Amadeus, prima di introdurre il gruppo Bnkr44, facendo riferimento alla decisione con cui il Tar ha confermato la sanzione da 175mila euro inflitta dall’Agcom alla Rai "per la pubblicità occulta in favore di Instagram fatta da Amadeus e Chiara Ferragni nel corso dell’edizione del Festival di Sanremo 2023". Il Tar ha anche deciso di inviare gli atti alla Corte dei Conti per le valutazioni del caso. 

01.01 - Mengoni e il cartello
Sul palco fa capolino Marco Mengoni con un cartello che recita: "Daje che siamo a metà". Già, è ancora lunga

00.55 - Ecco Gazzelle con "lo so che sei stanca"

00.50 - Sul palco Bnkr44 con Governo Punk

00.42 - Tocca ad Emma con “Apnea”

00.31 Ricchi e poveri, la rivincita sul palco con “Ma non tutta la vita”
Dopo le critiche, ingenerose, pre-Festival, ecco i Ricchi e Poveri, per la prima volta a Sanremo senza Franco Gatti. Brano buono per scatenarsi, divertente e orecchiabile. Splendido anche l'outfit: Angela e Angelo si sono presentati 'legati' da un grande fiocco rosso. L'Ariston apprezza: per loro una goduriosa rivincita.

00.21 Big Mama sul palco, “La rabbia non ti basta”. Poi le lacrime
Big Mama porta a Sanremo un brno che colpisce,  si balla e ci si emoziona. Poi la dedica ai genitori e le lacrime dell'artista.

00.14 - Ecco Il Volo con “Capolavoro”
Il Volo all'Ariston: un brano che non deluderà i fan del trio

00.03 - Brignone, sfregio a Sofia Goggia?
Sul palco la sciatrice Federica Brignone, rivale di Sofia Goggia: i rapporti tra le due non sono idilliache. E la Goggia, giusto ieri, ha patito un gravissimo infortunio. Ed esplode il caso all'Ariston. Già, perché al pubblico in platea non è sfuggito il fatto che sul 'gobbo' elettronico visibile in sala c'erano anche dei saluti per Sofia Goggia. Ma la Brignone non ha pronunciato quel finale, insomma non ha salutato la Goggia dopo la freschissima frattura di tibia e malleolo, ovvero stagione finita. Subito, essendo nota la forte rivalità tra le due campionesse, in molti hanno interpretato la dimenticanza in modo malizioso, che potrebbe anche essere un taglio per problemi di tempo. Contattata dall'Adnkronos, la manager di Federica Brignone, Giulia Mancini ha assicurato che si è trattato della terza ipotesi: "Solo un problema di tempo. Purtroppo non l'hanno neppure fatta parlare. Purtroppo sono tempi televisivi". In effetti la campionessa, arrivata sul palco con un casco da sci in mano, non ha accennato com'era invece previsto nemmeno alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, così come era previsto. Ma il caso fa ovviamente rumore.

23.58 - Mengoni, il medley fa impazzire il pubblico
Ancora Marco Mengoni, con molte delle sue hit e una sorta di musical in miniatura, con ampia dote di ballerini. Una performance che fa impazzire l'Ariston e il pubblico a casa.

23:45 - Angelina Mango, un altro esordio alla kermesse

23.39 - I The Kolors sul palco di Sanremo

23.31 - Tedua si esibisce dal palcoscenico della Costa Smeralda

23.31 - Alessandra Amoroso, esordio al festival con Fino a qui

23. 26 - Sul palco Geolier con “I p’me tu p’te”

23.21 - Fiorello rompe i patti
Fiorello rompe il patto che aveva con Amadeus e sale sul palco dell'Ariston. Gli 'accordi' erano: Fiorello salirà sul palco solamente sabato sera, quando sarà il suo turno in co-conduzione. Fiorello invece ha rotto gli accordi ed è salito sul palco, lasciandosi andare a una gag con Ama. Ma improvvisamente viene trasmesso un video di Fiorello che spiega: "Non sono io, è l'Intelligenza artificiale. Mi hanno fatto cretino, anche con l'IA", scherza. Prima di uscire di scena.

23.17 - Amadeus elogia Bertè
Ovazione all'Ariston e l'applauso, finora, più convinto in sala stampa per Loredana Bertè con 'Pazza'. Lungo abbraccio con Amadeus. "Sei sempre fortssima", la omaggia il conduttore e Mengoni la definisce "la storia della musica italiana, colonna portante". 

23.12 - Loredana Bertà travolgente
Mattatrice. Semplicemente Loredana Bertè, che presenta un blues-rock scatenato, ispirato a “Dedicato”, brano iconico della stessa Berté che risale nel 1979. Grande pezzo, un testo ficcante. E l'Ariston si infiamma. Colpisce al cuore quando canta "mi sono odiata abbastanza", frase iconica della sua nuova canzone. Il titolo? Pazza.

Ore 23.01 - L'ora di Federica Brignone
Federica Brignone, la "tigre dele nevi", sale sul palco del Festival di Sanremo insieme ad Amadeus e a Marco Mengoni. Il direttore artistico ha ricordato la frase di Brignone: "Sciare è musica". Cresce l'attesa-

Ore 22.57 - L'omaggio a Toto Cutugno
A Sanremo il doveroso omaggio a Toto Cutugno, 15 volte in gara, una vittoria:ecco con una versione de “Gli amori” accompagnata dall’orchestra e cantata da Cutugno in video.

22.52 - Lazza canta "Cenere"
Lazza torna protagonista a Sanremo, dopo il secondo posto nel 2023. Prima sale sul palco con Amadeus che lo presenta con tutti gli onori, poi ha inaugurato il palco di piazza Colombo, il Suzuki stage che è uno dei tre previsti per la kermesse, oltre a quello istituzionale dell'Ariston e a quello allestito sulla nave da crociera ormeggiata di fronte alla costa della città dei fiori. Lazza ha eseguito la sua "Cenere", il brano più venduto dello scorso anno.

22.47 - Diodato, tocca a lui: finale con i ballerini scalzi
Finale a sopresa per Diodato con un gruppo di ballerini scalzi che sale sul palco accompagnando l'intensa esibizione di "Ti muovi" del già vincitore di Sanremo con "Fai rumore".

22.46 - Mahmood, trionfo in sala stampa
Applausi in sala stampa per l'esibizione di Mahmood con "Tuta gold" nella prima serata del Festival di Sanremo. Bene anche per il Fantasanremo: punti per chi ha in squadra Mahmood per essere stato presentato dal coconduttore.

22.39 - Ecco Lazza, in veste di ospite
Lazza, reduce dal secondo posto dello scorso anno con Cenere, torna all’Ariston. Amadeus lo accoglie sul palco: non è in gara, è lì per inaugurare il palco esterno di Piazza Colombo.

22.34 - Mahmood canta Tuta Gold: è il nono concorrente

22.33 - Mahmood sul palco... raccoglie palline
Entra Mahmood per esibirsi, ma è costretto a raccogliere palline di carta rimaste sul palco dopo la gag Amadeus-Mengoni, i quali si trascinano ammanettati a vicenda. Scene surreali all'Ariston.

22.29 - Manette e "preserbacino", show Mengoni-Amadeus
Si presenta munito di un'attrezzatura 'a prova di festival', ammanetta Amadeus e distribuisce al pubblico il 'preserbacino'. Mengoni show sul palco dell'Ariston, dove il co-conduttore ha inscenato un siparietto in cui si è presentato munito di un'attrezzatura singolare dopo aver studiato i festival dei decenni passati. Un materasso per evitare che qualcuno si butti dalla balconata come accaduto nel 1995, quando un signore minacciava di buttarsi convinto dall'allora conduttore Pippo Baudo a non farlo; la scopa usata l'anno scorso da Gianni Morandi per pulire il palco o un retino per prendere al volo eventuali 'spartiti' dell'orchestra, in 'memoria' di quanto successe nel 2010 con Antonella Clerici (e c'era anche Mengoni): i maestri dell'orchestra si erano arrabbiati per il verdetto lanciando gli spartiti. Ancora: un telecomando nel caso in cui il pubblico non applaudisse, o da usare se un ospite sul palco esce e si dimentica il microfono acceso uscendo dietro le quinte parlando male di Amadeus. Poi Mengoni tira fuori il pezzo da novanta: un paio di manette, che servono "se i cantanti si presentano in coppia e uno scappa" (il chiaro riferimento è a quanto accadde quattro anni fa tra Morgan e Bugo, che abbandonò il palco). Ammanetta Amadeus, scende in platea e tira fuori il 'preserbacino', una paletta trasparente che serve per dare un bacio che non sia un 'vero' bacio, ed evitare di dare scandalo. Il co-conduttore vuole fare subito la prova con Giovanna, moglie di Amadeus, seduta in prima fila, che si alza. "Ma come, ti alzi?", scherza Amadeus. Poi la scena si ripete con la Ventura, e alla fine Mengoni distribuisce il 'preserbacino' a tutti fra il pubblico, per "baciarsi senza fare scandalo".

22.25 - Mengoni sul palco, gag con Amadeus

22.17 - Il ricordo di Giorgio, lacrime all'Ariston
A Sanremo, un momento per ricordare Giovanbattista Cutolo, detto Giogiò, ucciso da alcuni colpi di pistola la sera del 31 agosto del 2023. Dopo una lite per il parcheggio di uno scooter. Aveva 24 anni, era un musicista, suonava nell’Orchestra Scarlatti Young, Abitava a Mugnano, a nord di Napoli. Qui la sua storia. La mamma Daniela è sul palco con Amadeus, il suo intervento commuove l’Ariston. "Sei bello dentro e fuori, hai un modo aristocratico di stare al mondo, pratichi la gentilezza. Al contrario di chi ti ha trattato barbaramente alla vita. E proprio perché l'amore è il contrario della morte, stasera tu vivi attraverso la musica che amavi e ti fa essere eterno. E tutta Italia stasera sta ascoltando le note del maestro Giovanbattista Cutolo". Queste le parole della madre, in lacrime, travolta dall'emozione e dal dolore.

21.06 - Fiorello sfotte Chiara Ferragni
Prima incursione di Fiorello al Festival di Sanremo e si torna allo scorso anno, con lo showman che ha imitato Chiara Ferragni il suo abito indossato nella scorsa edizione, quando la influencer era co-conduttrice di Amadeus. In collegamento dall'Aristonello, Fiorello ha mostrato anche un grande striscione a terra con scritto "Ama pensati libero… questo è l'ultimo", giocando sulla scritta che aveva esibito Ferragni sulla sua schiena ("Pensati libera") e sul fatto che questo sarà, come annunciato dallo stesso Amadeus, sarà il suo ultimo Sanremo. "Solo per fare questo striscione - ha quindi ironizzato Fiorello - è stato preso mezzo budget per la produzione di 'Bella Ma'".

21.58 - Annalisa trascina l'Ariston con Sinceramenta

21.51 - Ecco i Negramaro con Ricominciamo tutti: tra i più attesi a Sanremo

21.46 - Occhio alla canzone di Ghali...
Dopo il termine dell'esibizione di Ghali con Casa Mia, ecco scatenarsi il sospetto sui social. La canzone è energica, il tema è sociale, autotune come se piovesse e anche degli arpeggiatori. Il punto è che la canzone in diversi passaggi ricorda molto Azzurro di Adriano Celentano, un brano che è una assoluta icona della canzone italiana. E c'era addirittura chi gridava al plagio: un'esagerazione, certo, ma qualcosa di vero c'è.

21.40 - Ecco Ghali con Casa Mia

21.32 - Tocca a Irama con Tu No

21.27 - Mengoni con Due Vite: la canzone torna all'Ariston
Mengoni riporta a Sanremo con Due vite, la canzone vincitrice dello scorso anno. Esibizione acclamatissima e molto applaudita, quella del co-conduttore di questa prima serata.

21.20 - La Sad, messaggio contro il suicidio
Con Autodistruttivo, i La Sad portano all’Ariston il tema dei suicidi. Durante l'esibizione e al termine ecco alcuni cartelli con le frasi di persone che hanno messo fine alle loro vite, iniziativa in collaborazione con l’associazione Telefono Amico Italia. "I La Sad parlano del tema tragico dei suicidi e sostengono l’attività del Telefono Amico’ che si occupa di prevenzione al suicidio", ha spiegato Amadeus.

Ore 21. 16 - Tocca ai La Sad, con Autodistruttivo

Ore 21.11 - Ibra irrompe sul palco
Dopo una gag con l'orchestra, che per la seconda volta interrompe Amadeus, ecco apparire Zlatan Ibrahimovic, di ritorno al Festival e che, spiega Amadeus, ci sarà per tutta la prima serata. Subito gli sfottò di Zlatan ad Ama, nel mirino il suo naso. E ancora: "Io ho smesso, ho ascoltato il mio corpo". Una battuta dello svedese su Ama, che con Sanremo invece non molla. Insomma, Zlatan fa a "fettine" Amadeus, il quale si vendica ricordandogli come la sua Inter sia prima e lanciatissima in Serie A.

Ore 21.07 - Mannoia stupisce
Sul palco, Fiorella Mannoia si presenta con un clamoroso abito in pizzo bianco con cui ondeggia sul ritmo di Mariposa, canzone dagli echi latini. Ma non solo: Fiorella Mannoia è a piedi scalzi: dietro, con tutta probabilità, c'è il FantaSanremo.

21.05 - Arriva il turno di Fiorella Mannoia, con Mariposa

20.58 - Sangiovanni, secondo artista in gara con Finiscimi

20.53 - Clara, prima artista in gara con Diamanti grezzi

20.52 - Amadeus, un gesto clamoroso
In molti hanno notato il gesto di Amadeus: un segno della croce in apertura della kermesse. Un gesto che la dice lunghissima sulla tensione che si respira. Poi il bacio per moglie e figlio.

20.50 - Amadeus sul palco
Ecco anche Amadeus: "Sanremo si ama! Benvenuti alla 74esima edizione del Festival della Canzone italiana"

20.43 - Si parte!
Dopo la sigla dell'Eurovisione, parte Sanremo 2024: sul palco c'è solo Marco Mengoni, co-conduttore per la prima serata. All'esterno dell'Ariston, la fanfara dell'Arma dei carabinieri sulle note della Fedelissima.

19.59 - Rai sulla sentenza del Tar: non impatta sull'edizione
Dopo aver annunciato il ricorso contro la sentenza del Tar, la Rai si dice fiduciosa "nella piena legittimità del proprio operato, anche in relazione ad eventuali aspetti erariali della vicenda". E sottolinea che la pronuncia "non incide in alcun modo sull'edizione 2024 del Festival che inizia questa sera".

19.03 - Multa, la Rai annuncia il ricorso
La Rai annuncia il ricorso alla multa confermata dal Tar per il caso di pubblicità occulta in favore di Instagram di Amadeus e Chiara Ferragni nel corso dell'edizione 2023 della kermesse

18.14 - Tar, ok alla multa per pubblicità occulta
A pochi minuti dal via di Sanremo 2024, ecco che il Tar conferma la multa da 175mila euro infilitta dall'Agi contro la Rai per il caso di pubblicità occulta in favore di Instagram fatta da Amadeus e Chiara Ferragni nell'edizione dell'anno scorso.

17.49 - FantaSanremo da record
Cifre clamorose per il FantaSanremo: alla chiusura delle iscrizioni, ben 2.656.000 utenti hanno preso parte al gioco, un milione in più dell'anno scorso. In totale, 4,2 milioni di squadre e 492mila leghe.

17.12 - Sindaco di Sanremo: Amadeus? Bene ascoltare gli agricoltori"
"Bene ha fatto Amadeus a dare la propria attenzione alle criticità che sta attraversando tutto il comparto agricolo": così il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, alla notizia che venerdì prossimo gli agricoltori marceranno su Sanremo, per dare risalto alla protesta che sta coinvolgendo tutta Europa.

Di seguito, la scaletta della prima serata: in ordine di uscita, ecco i 30 artisti in gara

- Clara con Diamanti grezzi
- Sangiovanni con Finiscimi
- Fiorella Mannoia con Mariposa
- La Sad con Autodistruttivo
- Irama con Tu no
- Ghali con Casa mia
- Negramaro con Ricominciamo tutto
- Annalisa con Sinceramente
- Mahmood con Tuta gold
- Diodato con Ti muovi
- Loredana Bertè con Pazza
- Geolier con I’ p’ me, tu p’ te
- Alessandra Amoroso con Fino a qui
- The Kolors con Un Ragazzo una ragazza
- Angelina Mango con La noia
- Il Volo con Capolavoro
- Big Mama con La rabbia Non ti basta
- Ricchi e Poveri con Ma non tutta la vita
- Emma con Apnea
- Nek e Renga con Pazzo di te
- Mr. Rain con Due altalene
- Bnkr44 con Governo punk
- Gazzelle con Tutto qui
- Dargen D’Amico con Onda alta
- Rose Villain con Click Boom!
- Santi Francesi con L’amore in bocca
- Fred De Palma con Il cielo non ci vuole
- Mannini con Spettacolare
- Alfa con Vai!
- Il Tre con Fragili 

Dai blog