Cerca
Logo
Cerca
+

SaraFlorence: "Non voglio figli per 10 motivi", il video scatena le polemiche

Esplora:

  • a
  • a
  • a

La crisi della natalità è un tema sempre più attuale in Italia, Paese con meno di 7 nuovi nati ogni mille abitanti, contro i circa 9 dell’Unione europea. Il 90% dei comuni è sotto la media Ue, il 60% sotto quella nazionale secondo gli ultimi dati di Openpolis. E, secondo uno studio dell’Istituto Toniolo, il 21% delle donne tra i 18 e i 34 anni, alla domanda sull’avere figli o meno, risponde: “No, grazie”. Se, inoltre, sui social imperversano influencer che incitano a non fare più figli, è chiaro che il quadro diventa sempre più fosco. L’ultima di queste è conosciuta su TikTok con il nickname di sarasflorence che, addirittura, ha stilato un vero e proprio decalogo. I dieci motivi per cui non avere figli, rendendo questa una scelta come le altre. La ragazza è stata, come prevedibile, subissata di critiche, ma l’ha presa con ironia stilando un altro decalogo: “Le dieci cose che mi dicono le persone al mio non voler avere figli”. Alcune donne, infatti, le dicono: “Vedrai che poi cambierai idea”.

E allora Sara controbatte: “Perché invece alle persone che vogliono avere tre o quattro figli, nessuno gli dice mai ah poi cambierai idea?”. Secondo l’influencer bisogna normalizzare l’idea che ci siano donne che, per scelta e per ragioni ben precise, decidono di non avere figli. Nello specifico, il suo decalogo sulla non-maternità elenca varie ragioni: da quella che “i figli creano ansie, voglio pensare a me” alla “paura di cambiare aspetto fisico” fino a quella di “rinunciare alla propria libertà”.

C’è chi, sul web, si è schierato dalla sua parte, definendola una donna forte e coraggiosa, ma altri sono stati meno teneri, accusandola di essere soltanto un’egoista e sostenendo che sia una cosa naturale avere figli e che, se non ne ha avuti ancora, è solo perché non ha trovato ancora la persona giusta. L’influencer, però, rincara la dose: “C’è un tabù sulla questione dei figli, siamo donne e possiamo liberamente affermare di avere la facoltà di scelta, se avere o non avere figli”.

@sarasflorence Normalizziamo anche la scelta di NON volere figli! #greenscreen #childfree #childfreebychoice #childfreeiktok #childfreemillennial #childfreelife #nofigli #nofigligrazie #trend #trendingvideo #trendtiktok #trendoftiktok #trendoftheday ♬ Lo-Fi analog beat - Gloveity

Dai blog