Festival di Cannes, vietati abiti trasparenti e scarpe da ginnastica: le nuove regole

Nuove regole a Cannes: "Per motivi di decenza, la nudità è vietata sul tappeto rosso, così come in qualsiasi altra area del festival"
lunedì 12 maggio 2025
Festival di Cannes, vietati abiti trasparenti e scarpe da ginnastica: le nuove regole
2' di lettura

Regole rigide per il Festival di Cannes, che oggi dice "no" alla nudità sul red carpet. Per questo sono banditi gli abiti trasparenti, pena l’esclusione dalla premiere. Il nuovo regolamento ufficiale è stato diffuso dalla kermesse e riguarda soprattutto il modo di vestire sul tappeto rosso. D'ora in avanti, quindi, indossare un abito che non lascia nulla all’immaginazione, come quello indossato da Bella Hadid nella scorsa edizione, non sarà più possibile.

"Per motivi di decenza, la nudità è vietata sul tappeto rosso, così come in qualsiasi altra area del festival", si legge sul sito ufficiale della kermesse. Inoltre, "non sono ammessi abiti voluminosi, in particolare quelli con un lungo strascico, che impediscano il corretto flusso degli ospiti e complichino la disposizione dei posti a sedere in teatro". Il compito di far rispettare queste regole spetta al personale addetto all’accoglienza, che "è obbligato a vietare l’accesso al tappeto rosso a chiunque violi il regolamento".

 

 

La cura di Pietrangelo Buttafuoco ha riacceso la Biennale di Venezia

Il completo di cotone chiaro è segno dell’eleganza sobria che contraddistingue Pietrangelo Buttafuoco, il t...

 

Vietati anche borse o zaini di grandi dimensioni. Per gli ospiti, in ogni caso, sono disponibili degli armadietti. Per quanto riguarda le scarpe, invece, da quest’anno sono ammesse sia quelle eleganti sia i sandali senza tacco. Bandite le sneakers. In passato, alcune attrici avevano protestato contro i tacchi alti: nel 2016 alla premiere di "Money Monster" Julia Roberts si è tolta il suo tacco 12; e due anni dopo lo ha fatto anche Kristen Stewart alla premiere di ’Blackkklansman’. In questa edizione sono vietati, poi, i selfie, non solo tra fan e vip ma anche tra le star stesse.