In televisione, niente come Che tempo che fa e nessuno come Fabio Fazio incarnano l'apoteosi dell'ideologia woke. Perbenismo di sinistra, censura pregiudiziale a tutto ciò che sta dall'altra parte (politica), politicamente corretto come filosofia di vita. Fazio ne era un esempio già ai tempi della Rai e l'approdo sul Canale Nove ha addirittura rafforzato questa immagine, avendolo sbrigliato dagli obblighi di pluralismo (già molto tenui, per la verità) a cui sulla carta lo obbligava la tv di Stato.
Sul Fatto quotidiano la penna acuminata di Nanni Delbecchi mette in luce una parte in apparenza marginale di questo suo impero, ma proprio per questo significativa: l'acqua minerale.
"In epoca woke addio superalcolici e tappeto rosso, un po' occulto e un po' no, alle acque minerali, che conquistano territori ambiti più di Putin". Il riferimento è al contratto commerciale tra CTCF e la San Benedetto Millennium Water, peraltro già partner di MasterChef. "L'eccellenza incontra l'intrattenimento - spiega un comunicato del sito acquedilusso.it -. Una partnership ufficiale che porta sul celebre tavolo di Fabio Fazio l'esclusività di un'acqua minerale unica, perfettamente in sintonia con l'atmosfera del programma".
Luciana Littizzetto umiliata dagli Alpini: "Perché allora tutta questa gente?"
Due mesi fa a Che tempo che fa, la trasmissione condotta sul Nove da Fabio Fazio, la sodale Luciana Littizzetto - seduta...In realtà, la San Benedetto presenza fissa sul tavolo di Che tempo che fa è un po' la punta dell'iceberg del "metodo Fazio": "Molti Vip di prima scelta sono invitati da Fazio a patto che vadano solo da lui - scrive Delbecchi - e d'altro canto molte eccellenze sono disposte a sporcarsi le mani in tv solo a patto di andare nel salotto di Fazio. Ma l'acqua? A Che tempo che fa è esclusiva anche l'acqua?".
Conclusione del critico del Fatto fulminante: "A Mike (Bongiorno, ndr) il prosciutto, a Funari la mortadella, al tavolo di Fabio Fazio la Millennium Water". E chissà che non sia pure una strizzatina d'occhio agli amici vegani.