CATEGORIE

La Pennicanza, Fiorello smaschera Carlo Conti: "Titoli corti!"

lunedì 15 dicembre 2025

2' di lettura

La settimana conclusiva del 2025 de La Pennicanza si apre all’insegna della leggerezza e dell’irriverenza. Il programma di Rosario Fiorello e Fabrizio Biggio che accompagna gli ascoltatori di Rai Radio2 dal lunedì al venerdì alle 13:45, anche questa volta, tra improvvisazioni fulminee, comicità surreale e osservazioni pungenti sull’attualità, mette in piazza tutta l'incontenibile vena creativa dello showman siciliano.

L’avvio di puntata è dedicato a Sarà Sanremo, andato in onda la sera precedente. Fiorello commenta con il suo consueto sarcasmo: "Sono state presentate le canzoni che saranno in gara al Festival - dice Fiorello - e già i titoli fanno capire quanto studio ci sia dietro. ‘Stella stellina’, ‘Sei tu’, ‘Prima o poi’... sempre colpa di Carlo Conti! Ha detto: ‘Fate titoli brevi, così andiamo veloci!’”. Subito dopo, l’annuncio di uno “scoop” che accende la curiosità degli ascoltatori: "Un caro amico mi ha fatto avere il provino della canzone che Chiello porterà a Sanremo, 'Ti penso sempre'". Parte così un breve estratto del brano, interrotto immancabilmente dalla battuta finale: "Solo un pezzetto, dodici battute massimo. Così Carlo non lo può squalificare!".

La Pennicanza, Fiorello irride Gualtieri: "Dove lo porta la Tesla"

Battute fulminanti, ironia politica e momenti surreali anche oggi in diretta a 'La Pennicanza' con Fiorello e Bi...

Il programma prosegue con una parentesi nostalgica dal gusto paradossale. Fiorello racconta il ritrovamento di alcune vecchie letterine indirizzate a Babbo Natale, attribuite a personaggi noti. Tra queste spicca quella di un giovanissimo Roberto Vannacci, che recita: “Mi chiamo Roberto, ho 7 anni, faccio 10 flessioni e l'alzabandiera ogni mattina. A scuola mi comporto molto bene, la maestra mi dà sempre il compito di tenere l’ordine. Adoro giocare allo schiaffo del soldato e quest'anno ho imparato l’inno del Corpo Sciolto con il flauto. Per Natale vorrei: un mappamondo illuminato con solo l’Italia, una tuta da Uomo Ragno, una Barbie casalinga da far sposare a Ken maschio alfa e una nave Ong della Playmobil. So che mia sorellina ha chiesto un Cicciobello nero: per favore, non accontentarla, in casa voglio solo bambolotti nostrani. Ti aspetto a mezzanotte, non entrare di nascosto nel camino: mio padre ha il porto d’armi e l’anno scorso ha quasi seccato la Befana!’”.

Fiorello azzera i compagni: "Cosa cantate Bella Ciao a fare?"

Fiorello contro tutti. Il mondo della cultura è in subbuglio e gli strascichi di “Più libri pi&ugrav...

Nel finale, spazio a un’altra trovata surreale, questa volta dedicata ai cani antidroga. Fiorello commenta una recente operazione con tono celebrativo: "Ieri un cane antidroga ha fiutato 138 chili di sostanze. Applausi soprattutto a lui! Si chiama Jackpot". Parte una finta telefonata alla Guardia di Finanza, ma a rispondere sono direttamente i cani, protagonisti di un dialogo grottesco: "Ragazzi, siamo stanchi - dice un 'rappresentante' degli animali -. Stamattina ho fiutato un chilo di droga e in cambio mi hanno dato… un croccantino. Rivediamo il contratto! Propongo il nuovo accordo: per la cocaina una fiorentina, per l'eroina un filetto, per il fentanyl una fettina di vitello, per il crack un involtino e per la marijuana una porchetta. Il croccantino? Lo diamo all’istruttore, così impara!’", conclude un incontenibile Fiorello.

tag
fiorello
fabrizio biggio
la pennicanza
rai radio 2

La Pennicanza Fiorello azzera i compagni: "Cosa cantate Bella Ciao a fare?"

Ko tecnico La Pennicanza, Fiorello affonda la sinistra: "Bei democratici... e ora insultatemi pure"

La Pennicanza La Pennicanza, Fiorello irride Gualtieri: "Dove lo porta la Tesla"

Ti potrebbero interessare

Fiorello azzera i compagni: "Cosa cantate Bella Ciao a fare?"

Lorenzo Cafarchio

La Pennicanza, Fiorello affonda la sinistra: "Bei democratici... e ora insultatemi pure"

Redazione

La Pennicanza, Fiorello irride Gualtieri: "Dove lo porta la Tesla"

Redazione

La Pennicanza, Fiorello sbeffeggia Amadeus: "C'è persino lui..."

Redazione

L'Eredità, pesante sospetto alla Ghigliottina: "Strano che Liorni e Marcello..."

Oggi lunedì 15 dicembre è andata in onda una nuova puntata de L'Eredità, il game show di Rai co...
Redazione

Garlasco e il servizio 'saltato' de Le Iene: spunta una donna

Del servizio de Le Iene su Garlasco ancora nemmeno l'ombra. Cosa ne è stato? si chiedono in tanti. Settimane ...

In Onda, Paolo Mieli zittisce Telese e Aprile: "Almeno stasera no!"

Neanche l'attentato in Australia, dove hanno perso la vita 16 persone, ha placato il racconto pro-Pal di La7. A In O...
Redazione

Morta Anna Rusticano, l'atroce calvario degli ultimi 20 anni della cantante

Si è spenta questa mattina a Roma, all’età di 71 anni, Anna Rusticano. La cantante è morta in...