CATEGORIE

Cartabianca, la "legge anti-Berlinguer": la risoluzione in Rai, come le tappano la bocca

venerdì 8 aprile 2022

1' di lettura

Primi provvedimenti contro CartaBianca. Dopo la polemica sulle ospitate di Alessandro Orsini, sociologo accusato di essere filo-Putin, Bianca Berlinguer finisce nel mirino della Rai. Più nel dettaglio, la Vigilanza, attraverso il presidente della Commissione Alberto Barachini ha inviato ai senatori e deputati che la compongono un testo per regolare la trasmissione. 

CartaBianca, bufera su Bianca Berlinguer: "Tre ospiti su cinque al suo servizio", esplode il caso-Travaglio

Sotto accusa ci finisce Bianca Berlinguer e il suo CartaBianca, in onda martedì 29 marzo su Rai 3. No, questa vol...

A pubblicare il contenuto ci ha pensato VigilanzaTv: "1 - si legge - selezionare quali commentatori e opinionisti solo persone di 'comprovata competenza' e autorevolezza nella materia di cui si discute (no quindi ai 'tuttologi' che discettano d'immunologia e la puntata successiva d'ingegneria strutturale, insomma)". Poi il secondo punto: "Prevedere una rotazione delle presenze, al fine di 'favorire la pluralità delle voci' (ponendo così un freno alla dinamica del 'salottino' dei soliti noti, e di amici, amichetti, amiconi, cognati, cugini, comari e compari che fanno il bello e il cattivo tempo nei talk show)".

CartaBianca, Di Mare sbrocca contro la Berlinguer: "Riprovevole, per mezzo punto di share...", terremoto a Rai 3

Dove passa Alessandro Orsini, si scatena la tempesta. E quanto accaduto nella serata di martedì 5 aprile, con il ...

E ancora: "Privilegiare le presenze a titolo gratuito, per evitare disparità di trattamento tra i commentatori e gli opinionisti". Finita qui? Neanche per sogno. La Commissione chiede infatti che venga assicurato "l'equilibrio corretto delle posizioni esposte" e "non favorire la rappresentazione teatrale degli opposti e delle contraddizioni alla ricerca della spettacolarizzazione e del dato di ascolto". Insomma, un vero e proprio diktat.

Bianca Berlinguer e Franco Di Mare si insultano liberamente? "Il prossimo settembre...": ora tutto torna

Continua a tenere banco quanto accaduto a Cartabianca, dove Alessandro Orsini ha scatenato l'ennesimo putiferio con ...

tag
cartabianca
bianca berlinguer
rai

Pronti a tutto Concertone 1° Maggio, La7 accusa Rai: "Censura". Ma rimediano una figuraccia

Smontato il complottone Rai, clamorosa smentita al "Fatto": "Quante balle su Walter Veltroni"

Ex Signorina Buonasera Peppi Franzelin: "L'annuncio più drammatico fu per le Torri Gemelle. Ora faccio la nonna a Vienna"

Ti potrebbero interessare

Concertone 1° Maggio, La7 accusa Rai: "Censura". Ma rimediano una figuraccia

Rai, clamorosa smentita al "Fatto": "Quante balle su Walter Veltroni"

Redazione

Peppi Franzelin: "L'annuncio più drammatico fu per le Torri Gemelle. Ora faccio la nonna a Vienna"

Alessandro Dell'Orto

Fabio Fazio, Giannini e gli altri nomi: la sinistra sta per prendersi la Rai

Pietro Senaldi

Franco Botto, addio al mito dello spot del Tonno Insuperabile. Incredibile, cosa faceva davvero nella vita

La sua immagine è iconica, lo spot uno di quelli "cult" degli anni 80, il periodo d'oro delle recla...

La Pennicanza, grazia a Minetti? Fiorello al veleno: "Lo giuro su Travaglio"

Al centro della puntata de La Pennicanza il caso Teatro delle Vittorie: “È tutelato dalle Belle Arti, prima...
Redazione

Roberto Saviano, il martire con libertà d'insulto: il format da Fazio

Il pentimento perenne di Roberto Saviano ormai è un genere televisivo, un topos mediatico. L’autore di Gomo...
Claudio Brigliadori

Belve, Elena Santarelli spiana Chiara Ferragni: "Mio figlio? Sono inc***"

"Sono molto delusa da lei e da tutte le persone che le sono state attorno": Elena Santarelli lo ha detto nello...
Redazione