Cerca
Cerca
+

Beautiful, clamoroso su Canale 5: ecco che share segna, Pier Silvio stappa

Klaus Davi
  • a
  • a
  • a

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo

CHI SALE (Beautiful) 
Mentre si celebra una riedizione dal retro gusto vintage dello scontro magistrati-politica, in parallelo avviene un fatto sociologicamente interessante: Beautiful, la soap in onda su Canale 5, sfiora il 23% di share con oltre 3 milioni di spettatori. Parliamo di una saga che esordì in Italia nel 1990 con Andreotti Presidente del Consiglio, De Michelis Ministro degli Esteri, all’Interno c’era Antonio Gava e all’Istruzione Sergio Mattarella. 

Giovedì Thomas Forrester, figlio di Ridge e Taylor, voleva tenere ancora un po’ il piccolo Douglas a villa Forrester, ma Hope Logan, figlia di Brooke nonché madre adottiva del bambino, non era d’accordo. Ed ecco quindi che, per l’ennesima volta, Brooke si scaglia contro i Forrester. L’eterna faida: proprio come quella tra giudici e politici. Illuminanti i pubblicitari: «Nei momenti d’incertezza internazionale ci si aggrappa a punti fermi del proprio passato. Il trionfo di Beautiful può essere interpretato come un sentimento di disagio per il presente, un’isola nostalgica in cui rifugiarsi». 

I soliti radical chic bollano la serie come una telenovela per casalinghe ma il pubblico li smentisce: vanno molto bene bene i giovani 20/34 anni (20.5% di share) e 15/19 anni (24%). Forte al Sud: Sicilia (25.2%), Puglia (23.8%), Abruzzo (23.4%) e Campania (23%) al top. L’eterno ritorno? 

Dai blog