Cerca
Cerca
+

Rai 1, i valori di Lucio Dalla in seconda serata? Auditel, il risultato è notevole

Klaus Davi
  • a
  • a
  • a

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo

CHI SALE (Ciao 2024 - Rassegna Lucio Dalla)
Ottimo risultato per lo speciale dedicato alla rassegna Ciao2024- Lucio Dalla, giunta alla seconda edizione, che ha visto artisti premiati per meriti e caratteristiche riconducibili allo stile unico e inimitabile del grande cantautore. Condotta da Nina Zilli, ha visto alternarsi sul palco del Teatro Celebrazioni di Bologna promesse come Giglio e Daniela Pes, big come I pinguini tattici nucleari, Brunori Sas, Madame e Dardust e figure extra-musicali come Walter Veltroni ed Enrico Brizzi.

Al netto della giusta scelta di Rai Uno di dedicare sabato in seconda serata a un mostro della nostra musica un evento che non serve a monumentalizzarne il ricordo ma piuttosto a trasmetterne i valori contemporanei, il risultato Auditel è stato notevole con 610.000 spettatori e l’11.8% di share, considerato anche che si misurava con lo Speciale Tg5 sul fenomeno mondiale Taylor Swift. 

La rassegna ha messo al centro qualità connesse al genio di Lucio, come la capacità melodico-narrativa, l’apertura mentale, la sua indole all'inclusione e contaminazioni con altri generi musicali come soul, jazz, classica, rock, doti forse non adeguatamente apprezzate a livello internazionale. Ma la platea italiana non ha tradito e pure qualche millennial ha preferito assistere quantomeno a brani dello spettacolo piuttosto che uscire al pub.

Dai blog