CATEGORIE

L'aria che tira, Parenzo smonta il piddino Taruffi: "Guarda questo tweet"

di Claudio Brigliadori giovedì 12 giugno 2025

2' di lettura

No, non è andata bene a Schlein, Landini, Fratoianni, Bonelli, Conte, Magi e tutti coloro che a sinistra si illudevano di dare una spallata al governo con il referendum. Lo sospettavano in tanti, qualcuno li aveva pure avvertiti in tempi non sospetti. La campagna elettorale finita in sordina è stata un chiaro segnale del disastro imminente. Chi ora nel campo progressista alza il dito ha l’ingrato compito di interpretare il grillo parlante. E i vari Pinocchio dell’opposizione si indispettiscono. Scena perfetta, in questo senso, a L’aria che tira su La7. In studio da David Parenzo c’è Maurizio Molinari, ex direttore di Repubblica, che parla di «un campo largo molto indebolito, già al momento del voto arrivato in modo frastagliato». 

Il risultato, annota, «è stato che l'hanno trasformato in un voto contro Meloni e hanno pure perso. C’è una lezione importante per il centrosinistra: se diventa populismo di sinistra, come abbiamo visto in politica estera dalla difesa europea a Gaza e poi sui referendum, perde. E fare l’appello al voto da un palco dal quale si lanciano accuse di genocidio e pulizia etnica è proprio l’anima del populismo di sinistra, minoritario». In collegamento sbuffa Igor Taruffi, membro della segreteria Pd e molto vicino alla Schlein: «Io sto ai numeri. Se guardiamo il risultato dal punto di vista politico ci accorgiamo che sono andati a votare 15 milioni di italiani e oltre 13 milioni hanno espresso un parere favorevole ai quesiti, in particolar sul lavoro. Tredici milioni di italiani non sono pochi, non sono sufficienti per raggiungere il quorum però viviamo purtroppo in un Paese in cui a qualunque tipo di elezioni non partecipa più del 50 o 60% di elettori, quindi quei 13 milioni rappresentano il 30% degli aventi diritto, un numero superiore a quelli che sono andati a votare alle Politiche per le forze di centrodestra».

L'Aria che tira, Giannini rosica: "Meloni-Macron? L'incontro di due debolezze"

Non c'è nulla da fare: è più forte di lui. Massimo Giannini rosica da morire di fronte alle imm...

«Questo vuol dire che siamo la maggioranza del Paese? No - riconosce il dem -, però vuol dire che c’è una base elettorale da cui ripartire e che ci chiede una piattaforma di temi chiara». A questo punto però Parenzo gli mostra un tweet di Pina Picierno, europarlamentare Pd: «Una sconfitta profonda, seria, evitabile». Infine l’invito: «Ora maturità, serietà e ascolto evitando le acrobazie assolutorie sui numeri».

L'aria che tira, la stoccata di Antonio Caprarica: "La maionese è impazzita"

Differenze di vedute a L'aria che tira, il talk show politico di La7 condotto da David Parenzo. Al centro della disc...

tag
l'aria che tira
david parenzo
referendum
la7
igor taruffi

Lo ha detto davvero L'aria che tira, Pina Picierno: surreale sfondone sulla Festa de L'unità

Stoccata FdI spiana David Parenzo dopo la sceneggiata: "Ancora non lo digerisce?"

Su "La7" Camera con Vista, "Ricostruire l'Ucraina": l'anticipazione

Ti potrebbero interessare

L'aria che tira, Pina Picierno: surreale sfondone sulla Festa de L'unità

FdI spiana David Parenzo dopo la sceneggiata: "Ancora non lo digerisce?"

Camera con Vista, "Ricostruire l'Ucraina": l'anticipazione

La7, tv-partito: l'impressionante puntata di "In Onda", che cosa è successo

Claudio Brigliadori

Cattelan, "dovevo fare l'Isola dei famosi ma...": il retroscena

“Facevo parte del cast di Quelli Che Il Calcio con Simona Ventura e finita quell’edizione avrei dovuto pure ...

Reazione a Catena, "la migliore": Uscio e Bottega via, l'ultima beffa

Le Uscio e Bottega sono state sconfitte a Reazione a Catena, il game show condotto da Pino Insegno su Rai 1, nella punta...

Temptation Island, Lucia e Rosario? Come li beccano, finale rovinato

Una coppia di Temptation Island sarebbe stata avvistata insieme nelle scorse ore: si tratta di Rosario e Lucia, di cui s...

Temptation Island, la decisione di Mediaset: i fan impazziscono

Il successo travolgente delle prime due puntate di Temptation Island è innegabile. Il reality di Canale 5, condot...