Libero logo

Fuori dal Coro, inviato aggredito: "Pezzo di m***, ti ammazzo"

di Claudio Brigliadorimercoledì 22 ottobre 2025
Fuori dal Coro, inviato aggredito: "Pezzo di m***, ti ammazzo"

2' di lettura

Capelli rasati, barbetta, tatuaggi in faccia, orecchino e giacchetto di pelle. Visto così, Alex Soldati non sembra avere esattamente il physique du role del promotore finanziario. Quando poi entra in azione, bomboletta di spray al peperoncino in mano ed eloquio piuttosto scurrile, il signore in questione lascia addirittura sconcertati. Fuori dal coro, il programma di Mario Giordano su Rete 4, vuole vederci chiaro e indagare sulle accuse di truffa che gravano sul suo conto e invia a intervistarlo Francesco Leone.

Il faccia a faccia, come dire, risulta piuttosto turbolento. L’inviato di Mediaset lo tampina fin sotto casa: «Non rispondi più Alex, perché fai il consulente finanziario? Finisce così? Ci sono persone che hanno perso dei soldi, tu non sei un promotore finanziario...». Soldati si chiude dentro, non risponde, poi esce con fare deciso ed estrarre dalla tasca la bomboletta di spray urticante: «O ti levi o ti levi», dice a mezza bocca spruzzandolo sul giornalista e sul cameraman. «Pezzo di m** levati dal c* figlio di p** ti ammazzo», impreca il promoter. Leone protesta sconvolto: «Ma come ti ammazzo, ma sei normale? Fermo, noi ti stiamo facendo solo delle domande». Poi si siede sul marciapiede, in lacrime non più in grado di tenere gli occhi aperti. 

Fuori dal Coro, Alex Soldati spruzza spray urticante contro l'inviato di Rete 4

Alex Soldati è un sedicente promotore finanziario che promette guadagni automatici e invece questi guadagni sembr...

Ma chi è questo Soldati? Sedicente esperto «di alta finanza», con un passato «alla corte della Gintoneria di Milano tra lusso ed eccessi». «Mi ha promesso un investimento garantito molto allettante per guadagnare con il suo metodo che riteneva infallibile - rivela un testimone anonimo -. Diceva “addirittura potresti anche non lavorare più e campare di rendita praticamente”». E ancora, convinceva i clienti con questa promessa: «Io mi assumo la responsabilità che tu mi dai una cifra x, dove la metto nel conto x, ok? E in questo conto praticamente farò del trading. Se io non ti ridò indietro i soldi tu pigli mi denunci e così è truffa, cioè non posso capito? Cioè se tu mi denunci che io non ti ridò indietro i soldi è una truffa questa". E diverse persone si sono fidate di lui: «Ho fatto un bonifico di 5mila euro ed è successo che dopo due giorni i miei soldi non esistevano più», spiega una di loro. Dallo studio, è Giordano a denunciare tanto la truffa quanto l’aggressione: «In un video Soldati ha detto che non sapeva che eravamo giornalisti perché pensava che fossimo influencer. Cosa vuol dire? Che se fosse un influencer tu lo aggredisci? Ma che ragionamento è!».

Roberto Vannacci sbotta a Fuori dal Coro: "Vedere il prosciutto proibito..."

È un Vannacci-show quello visto ieri nell’ultima puntata di Fuori dal Coro, Il programma di attualità...