Il nuovo Decreto Sicurezza varato dal governo ha visto finalmente la luce, con un pacchetto di misure rivendicato con orgoglio dal premier, Giorgia Meloni: "Non misure spot, ma un ulteriore tassello della strategia dell'esecutivo, con un approccio più duro sulla sicurezza. Finora, un certo doppiopesismo della magistratura ha reso difficile difendere i cittadini”. Se ne parla a “Dritto e Rovescio”, il programma di Rete4 che approfondisce i temi d’attualità, condotto da Paolo Del Debbio.
In studio, tra gli ospiti, c’è Giuseppe Cruciani, giornalista e speaker di Radio 24, in onda tutti i giorni con il suo programma “La Zanzara”. Cruciani difende il poliziotto aggredito a Torino e si scaglia contro gli aggressori, chiedendo all’attivista presente in studio una semplice cosa: “Dietro Paolo Del Debbio ci sono queste immagini che sono un po' la fotografia di quello che è accaduto, uno che tira un estintore e il poliziotto salvato da un altro suo collega. Secondo te chi ha aggredito quel poliziotto con un martelletto e anche con delle spranghe deve andare in galera sì o no?”. Luca, il ragazzo interpellato, tentenna: “Dipende da quale persona di queste, lo stabilisce un giudice…”.
Cruciani incalza: “Ma dimmelo, io sto chiedendo a te! Una tua opinione ce l'avrai! Uno che aggredisce un poliziotto, vai in galera o no?”. Ancora Luca abbozza una risposta: “Con i decreti di sicurezza deve andare in galera”. Cruciani non si accontenta: “Ma perché parli di altro? Io ti ho fatto una domanda! Non vuoi rispondere, perché non sai rispondere e perché hai paura di inimicarti i tuoi amichetti! Sto dicendo una cosa, quello che ha aggredito il poliziotto per terra, secondo te, va preso e sbattuto in galera? È un criminale, è da condannare, il giudice gli darà quanto gli deve dare! Si o no?”.
"Chi ha aggredito quel poliziotto deve andare in carcere o no?"
— Dritto e rovescio (@Drittorovescio_) February 5, 2026
Giuseppe Cruciani a Luca (attivista)#drittoerovescio pic.twitter.com/Y9NAlaL9ow




